venerdì 20 marzo 2009

La Primavera… davvero

...

foto di Mara Bagatella - 1992

La Primavera a febbraio – postfazione

Pubblicare tutte le poesie de “La Primavera a febbraio” prima che la Primavera arrivasse veramente, è uno dei motivi che mi ha spinto ad aprire questo Blog.
Le avrei pubblicate tutte di seguito una dopo l’altra se non avessi temuto di annoiare chi legge (so che molti di voi le avevano già lette, sul Blog di Massimiliano o anche prima).

Non vi so spiegare il motivo di tutta questa fretta, a otto anni di distanza dal momento in cui le ho scritte; ho sentito all’improvviso che me ne dovevo liberare, soffiarle via dalle mie mani e lasciarle libere… quale luogo migliore della rete virtuale del Web?
Erano rimaste troppo a lungo nei miei cassetti.
La persona per la quale le ho scritte non sa nulla della loro esistenza, e comunque oramai non ha più importanza, dato che io non so più nulla di lui.

Ci sono tante cose di cui vorrei liberarmi, assieme alle poesie. Dei sentimenti che mi hanno spinta a scriverle, per esempio. Ogni cosa che scrivo, disegno o dipingo è il tentativo di gettare fuori da me stessa ciò che provo… ma mi sono accorta che l’atto creativo da solo non basta, ci vuole anche la condivisione con gli altri, il confronto con il mondo esterno… e può volerci molto tempo.

Ora che ho fatto questa cosa posso tirare un sospiro di sollievo, almeno momentaneo.
Non pensate che sia finita qui… Ho ancora molte altre poesie con cui tediarvi.

Ma oggi ho la sensazione che l’arrivo della Primavera, quella autentica, sia davvero alle porte.

Finalmente.
...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...