lunedì 20 aprile 2009

Dal profondo – 2

..."Nello specchio" - immagine dal Web

Un altro filo che tiene insieme queste poesie è il tema dello specchio. Sono sempre stata affascinata dagli specchi, fin da piccolissima. Ricordo che passavo molto tempo a guardare la mia faccia e a giocare con i riflessi dei due specchi dell’armadio dei miei genitori, uno di fronte all’altro; mi sembrava di essere all’interno di una galleria magica, in cui una serie infinita di me stesse pareva danzare ad ogni mio minimo movimento.


Mia madre e le mie zie, quando mi scoprivano ad indugiare in questo passatempo, mi apostrofavano: “Smettila! Prima o poi da quello specchio uscirà il diavolo!” oppure: “A furia di guardarti in quello specchio, ti cresceranno le corna!”


Recentemente mio nipote di cinque anni ha scoperto lo stesso gioco… mia madre però ne sorride… si sarà dimenticata dei demoniaci poteri degli specchi.
Io no.
Sono convinta che qualche effetto strano ce l’abbiano, sulla psiche umana.
Mi sono sempre domandata chi fosse la persona che rispondeva ai miei gesti al di là dello specchio, uguale a me, ma al contrario, come nel libro di Lewis Carrol*.
E quando non mi capisco, cosa che accade spesso, mi incanto ancora a guardarmi, come quando ero bambina, con un punto interrogativo sulla fronte… che siano le famose corna di cui mi parlavano?




*Lewis Carrol, Alice attraverso lo specchio, 1871

...
Quando allunghi la mano
e spegni la sveglia
prima ancora che suoni.

Quando semini e poi
ti dimentichi
di portare acqua.

Quando senti un profumo
nell’aria
e ti ricorda qualcosa
che subito sfuma
nell’aria calda dell’estate.

Quando avverti un dolore
sordo
e sottile
e lo inghiotti e vai avanti
perché, tanto,
non è abbastanza forte.

Quando rimani
a guardarti
nello specchio del bagno
a chiederti che ne sarà
dei sentimenti inespressi.


Mara Bagatella
12 settembre 2008


...
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

5 commenti:

  1. M. è ossessionato dallo specchio, anzi, da qualsiasi superficie capace di riflettere la sua immagine. Quando passeggia non perde occasione per controllare se ogni cosa del suo viso è al suo posto, quel ciuffo di capelli stirato male, quasi a fuggire dalla folta criniera corvina, il finto luccichio delle lenti a contatto viola, la polo infilata nei jeans, senza pieghe, come la sua modesta vita... Quando attraversa il corridoio di casa, dal bagno alla cucina, rallenta quasi impercettibilmente passando davanti allo specchio posto nel disimpegno dell'ingresso... tutto a posto? si dai, tutto ok. Io penso sempre che la sua ossessiona sia cosa viva, come un demone irridente che vive contemporaneamente in tutti gli specchi del mondo e quando vede passare M. si diverte ad osservare la sua espressione sollevata, nel riconoscersi, ancora, di fronte al surrogato del mondo, se stesso, ancora se stesso, come nella placenta materna... M. mi fa tenerezza, è un bravissimo ragazzo, forse ha paura di quello che lo specchio non può riflettere e allora si concentra sulla propria fraterna, consueta, rassicurante immagine....

    :)

    ps: M. non sono io, ma forse mi assomiglia un po'...

    :)))

    RispondiElimina
  2. Buonasera professoressa, devo dire che guardarmi allo specchio non è il mio hobby preferito, perchè ho sempre paura di vedere,(no nel mio aspetto fisico), qualcosa che magari mi da fastidio e che vedo nelle altre persone, senza rendermi conto che pure io ho questo "difetto".
    non so se ha compreso il mio messaggio, perchè qualche volta sono complicata e magari non mi spiego bene quello che desidero dire.
    gloria
    N.B:sono riuscita a leggere il suo commento, comunque non volevo chiederle se ha avuto un fidanzato, non mi sarei mai permessa, se ha capito così mi dispiace molto.
    E per finire:alla prossima puntata!!!

    RispondiElimina
  3. x Gloria: non ti preoccupare, credo che la curiosità sia una bella dote, dopotutto... :-)interessante quello che hai scritto riguardo allo specchio. In effetti gli altri ci fanno da "specchio" molte volte, scriverò ancora dei post riguardo a questo argomento.

    x Massi: Bentornato! Mi sei mancato molto! :-)

    RispondiElimina
  4. grazie, grazie... eheh. cmq come hai visto ho esploso un attimino il personaggio che mi ha ispirato questo commento.... su neurasia però... :)))

    RispondiElimina
  5. Wow, sono anche diventata una "musa ispiratrice" adesso? Sensazione nuova...
    :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...