sabato 24 agosto 2013

Lezioni pratiche di Storia dell'Arte - Guernica (2)

Alla fine dello scorso anno scolastico ero davvero stanchissima.
Avevo in progetto di condividere su Internet le attività svolte con i ragazzi, ma ci sono riuscita solo in parte.
Riprendo quindi solo ora questa attività, appena in tempo per darvi qualche idea per il prossimo anno scolastico...
 
So che molti leggono il mio blog solo per prendere spunti su come insegnare la Storia dell'arte a bambini e adolescenti. 
Forse a qualcuno sembrerà strano, ma a me la cosa fa piacere, anche se non ci guadagno nulla.
Credo che l'unica vera maniera di essere felici è dare uno scopo alla propria vita, e il mio scopo è l'insegnamento. 
Ogni materia, se insegnata con amore, può contribuire a formare persone più equilibrate, consapevoli e felici, ma penso che la mia sia davvero una delle più adatte a questo scopo.
Perciò, se il materiale che metto on line vi può essere utile a raggiungere questo stesso obiettivo, prendetelo ed utilizzatelo.
Se volete ripagarmi in qualche modo, saranno graditi un "grazie", e la citazione dell'autrice e della fonte da cui avete attinto il materiale.

Tempo addietro, avevo pubblicato lo schema dell'opera di Picasso "Guernica" con i soli contorni, per l'esercizio di riconoscimento delle singole forme e dei personaggi. 
Questa volta vi presento invece gli schemi dei singoli personaggi, estrapolati dal contesto, sempre sotto forma di semplici (semplici per modo di dire!) contorni.

Come utilizzarli? 
Io li ho stampati in formato A3 e fatti ricalcare ai miei alunni. I ragazzi potevano sceglierne a piacere uno oppure due, dovevano ricalcarne i contorni e poi colorarli con una tecnica a piacere, aggiungendo anche uno slogan, in italiano o in inglese, che invitasse alla pace, contro la guerra.

Devo dire che i ragazzi si sono dati molto da fare e hanno svolto un ottimo lavoro, come potete vedere qui.
 
Il ricalco dà la possibilità a tutti, anche ai meno dotati nel disegno, di esprimersi; avere una traccia da seguire li rassicura e possono così concentrarsi sulla rielaborazione dell'immagine, dando sfogo alla loro fantasia.

Un altro vantaggio è che, poco ma sicuro, i ragazzi non si dimenticheranno mai più nè di Guernica nè dei personaggi di Picasso!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...