lunedì 17 maggio 2010

Programma IPAZIA

...


...
Ieri sono andata a vedere un bellissimo film, “Agorà”, di Alejandro Amenábar, che mi ha fatto conoscere una donna meravigliosa, un personaggio storico che non conoscevo: Ipazia, una donna filosofa vissuta ad Alessandria d’Egitto nel IV secolo dopo Cristo. Oggi, durante la pausa pranzo, ho raccontato la trama del film al mio collega di matematica, ed è venuta fuori una cosa interessante: “Ipazia, hai detto? Ah, si! È il nome di un progetto per valorizzare le ragazze portate per la matematica.”

Lui si riferiva ai progetti relativi ai “giochi matematici” che segue perché è un appassionato e ai quali fa partecipare i nostri alunni ogni anno. Io però mi sono incuriosita e, cercando su Internet, ho trovato che c’è ben di più: il Programma Ipazia è un’iniziativa dell’UNESCO, una rete mondiale di donne scienziato.
Questo post è un mio invito ad informarvi su questo bellissimo progetto (se siete donne che amano la scienza!), ad andare a vedere il film, che a me è piaciuto moltissimo, o almeno a leggere su Wikipedia la vita di questa donna davvero molto singolare.
...

1 commento:

  1. e pensare che ci sono andata soprattutto perchè adoro Rachel Weisz!
    :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...