mercoledì 19 maggio 2010

Jackson Pollock (1)

...

...


...



...

I video pubblicati sono estratti dal film "Pollock" di Ed Harris (2000)

Questo è il primo di una serie di post sul pittore Jackson Pollock, ad uso e consumo di alcuni miei allievi che hanno deciso di portarlo agli esami (giuro che non è stata una mia idea!).
Chiedo scusa agli altri lettori di questo blog, ma la persona che me l'ha chiesto è uno a cui non posso dire di no! Anche perchè in tre anni non mi ha mai chiesto niente, si è sempre impegnato con costanza e perciò lo aiuto volentieri... anche se ciò significa lavoro in più per me!

La verità è che non ho mai approfondito lo studio di questo artista, anzi, finora mi ero limitata ad osservarne le opere, senza preoccuparmi di come avesse vissuto la sua vita e di come fosse arrivato a concepire un tipo di pittura tanto rivoluzionario.
Una vera vergogna per un'insegnante di Arte, lo so... ma nella mia carriera di studentessa prima, e di insegnante poi, ho dovuto colmare voragini di ignoranza, se pensate che il mio prof alle superiori ci ha mostrato la stessa serie di diapositive sull'arte minoica per cinque anni consecutivi (senza la minima protesta da parte di noi studenti, se devo essere sincera!).

Un po' alla volta rimedierò... non si finisce mai di imparare!
...

6 commenti:

  1. E' vero non si finisce mai di imparare...
    Ho intenzione di approfondire la vita e le opere di questo artista.
    Grazie per lo spunto...

    RispondiElimina
  2. Be', devo dire che, anche se non so come sia arrivato a questo tipo di arte, è una delle cose più rilassanti che abbia mai fatto...ti fa immergere nella pittura e....addio brutti pensieri...eh ogni tanto serve!!! un bacione Cate

    RispondiElimina
  3. sono contenta che ti sia piaciuta l'esperienza! :-) peccato non poterla ripetere con le altre classi! non so cosa mi inventerò da farvi fare questi ultimi giorni... mi sa che ci tocca per forza ripassare il programma!

    RispondiElimina
  4. bellissimi i video su Pollock.
    e' stato divertentissimo provare a copiare questo grande pittore statunitense. Ale 3°C

    RispondiElimina
  5. Pollock è uno di quelli che è riuscito ad estraniare, a controllare e ad utilizzare,le infinite parti cognitive e fondamentali della mente... ognuno di noi possiede queste "piccole coscienze nascoste", che potrebbe sviluppare e concretizzare nel miglior modo per se... un un continuo evolversi della percezione con l' ambiente circostante [Rado]

    RispondiElimina
  6. salve professoressa,sono un alunna del liceo artistico di salerno e tra sei giorni ho l'orale,e nel mio percorso ho inserito pollock,ma facendo il corso di catalogazione voglio sviluppare un'analisi formale su opera di questo artista: "pali blu" ma non riesco a trovare un immagine con una buona risoluzione..potrebbe aiutarmi??? (questa è la mia mail ili_stellina@hotmail.it)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...