venerdì 7 maggio 2010

Ciacole on Facebook

...

Personaggi e interpreti:


Io (in persona)





Lucy (la mia amica psicologa)









Caparezza














Guccini














Ch
arlie (ex alunna metallara)














Venerdì, giorno libero, pausa da ferro da stiro, vado a dare un’occhiata in Facebook e mi imbatto nel seguente link messo da una mia amica, che chiameremo Lucy:
...


...

Io, presa da raptus polemico/ meteoropatico da giornata grigio-variabile primaverile, aggiungo il seguente commento:

"Complimenti all'operatore, che è riuscito a riprendere solo gli angoli belli evitando: discariche di RSU autorizzate e abusive, inceneritori, industrie altamente inquinanti e basi americane in costruzione... che sicuramente all'anatra in volo NON sono sfuggiti! Abitiamo in uno dei luoghi più inquinati al mondo e con i cartelli "mangia genuino, mangia vicentino" ci prendono pure per il culo!"


Lucy si affretta a cancellare il mio commento, poiché il link in questione è diretto al suo fidanzato (pugliese) che lei sta disperatamente cercando di convincere a trasferirsi a Vicenza.
Subentra quindi la solidarietà femminile, e mi piego alle sue (ottime) ragioni, tuttavia le ribadisco di essere piuttosto urtata dall’atteggiamento, che ritengo tipicamente veneto, di glorificare il proprio territorio, per poi subito dopo sacrificarlo in nome del dio denaro. A me sembra schizofrenia (no, in realtà è tutto estremamente coerente) e le suggerisco, dato che di mestiere fa la psicologa, di studiarlo un po’… al che lei mi risponde:

"Eh non solo veneto... non vedi la pubblicità... Mostra tutto sulla Puglia? i film di Rubini, i video dei Gruppi musicali? tutto bello...ma ti ricordi la canzone "vieni a ballare in puglia"? ehhhh purtroppo la realtà è quella lì.... non dicono mai che c'è la percentuale di tumori più alta d'Italia... che l'Enel (che ha la centrale) per comprarsi il fatto di poter inquinare l'aria, fa da sponsor alla squadra di basket.... Bello scambio per i brindisini... la salute per 2 partite di serie A .... ma loro son contenti e allora W Vendola ...."

e siccome io adoro Caparezza:
...




Convergiamo sull’opinione che l’Italia sia davvero un Paese unito, nonostante tutto (W Garibaldi!) e Lucy rincara la dose, citandomi il seguente testo:

"Facciamola finita, venite tutti avanti
nuovi protagonisti, politici rampanti,
venite portaborse, ruffiani e mezze calze,
feroci conduttori di trasmissioni false
che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,
coraggio liberisti,
buttate giù le carte
tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese
in questo benedetto, assurdo bel paese"
...

Che io nella mia ignoranza musicale scambio per un testo rap (ma poteva anche essere, senti che ritmo!) invece è di Guccini. Provate a immaginarvela con un ritmo più incalzante… magari do un’idea a qualche amico musicista…
...


...

Nonostante l’argomento sia molto interessante, la mia pausa è finita, sulla barra di stato di FB annuncio a tutti che sto per rimettermi a stirare… ascoltando musica, naturalmente! E quale musica si adatta al ferro da stiro, più dell’heavy metal?
...

La mia ex allieva più metallara clicca “mi piace”.

...

...

4 commenti:

  1. che faticaccia però inserire tutti questi video!

    RispondiElimina
  2. Eh insomma Mara, che quello era Guccini lo sapevo persino io che ho cominciato ad ascoltarlo un mese fa! (E' che Cirano mi piace da morire!) Comunque.. io aggiungerei anche un pò di Metallica, non fanno mai male! Bacio!

    RispondiElimina
  3. a dire il vero il video degli Iron Maiden che volevo inserire era un altro, ma il codice era disattivato... comunque stirando ascolto anche i Metallica e i Guns 'n Roses... di Guccini non ho dischi, però quando canto al karaoke lo imito benissimo grazie alla mia R moscia! :-))

    RispondiElimina
  4. alla fine hai stirato? io no!!!!
    mi piace però esser Lucy!!!!
    bello thanks

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...