domenica 19 dicembre 2010

Le donne difficili

...(illustrazione di Mara Bagatella - dicembre 2010)

Sono le donne difficili quelle che hanno più amore da dare, ma non lo danno a chiunque.

Quelle che parlano, quando hanno qualcosa da dire.

Quelle che hanno imparato a proteggersi e a proteggere.

Quelle che non si accontentano più.

Sono le donne difficili, quelle che sanno distinguere i sorrisi della gente, quelli buoni da quelli no.

Quelle che ti studiano bene, prima di aprirti il cuore.

Quelle che non si stancano mai di cercare qualcuno che valga la pena.

Quelle che vale la pena.

Sono le donne difficili, quelle che sanno sentire il dolore degli altri.

Quelle con l’anima vicina alla pelle.

Quelle che vedono con mille occhi nascosti.

Quelle che sognano a colori.

Sono le donne difficili che sanno riconoscersi tra loro.

Sono quelle che, quando la vita non ha alcun sapore, danno sapore alla vita.
...

(Mara Bagatella, dicembre 2010) Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

24 commenti:

  1. proprio bella, proprio vera...barbara

    RispondiElimina
  2. Lo so che è lunga, ma vale la pena leggersela tutta

    La persona sbagliata
    Luis Fernando Veríssimo (1936)

    Pensandoci bene,
    in tutto ciò che vediamo, viviamo intensamente, ascoltiamo e pensiamo
    non esiste una persona giusta per noi.
    Esiste una persona che, se ti fermi un attimo a pensare,
    è in realtà la persona sbagliata.
    Perchè la persona giusta
    fa tutto giusto,
    arriva puntuale,
    dice le cose giuste,
    fa le cose giuste,
    ma non è che abbiamo sempre bisogno delle cose giuste.
    Fino al momento di cercare la persona sbagliata,
    la persona sbagliata ti fa perdere la testa,
    fare pazzie,
    scappare il tempo
    morire d'amore.
    Verrà il giorno in cui la persona sbagliata non ti cercherà
    e sarà proprio in quel momento in cui vi incontrerete
    che il vostro donarsi l'un l'altra sarà più vero.
    La persona sbagliata è, in realtà, quello che la gente definisce
    una persona giusta.
    Quella persona ti farà piangere,
    ma un'ora dopo ti asciugherà le lacrime
    Quella persona ti farà perdere il sonno,
    ma ti darà in cambio una notte d'amore indimenticabile.
    Quella persona forse ti ferisce
    e dopo ti riempie di gentilezze chiedendo il tuo perdono.
    Quella persona potrà anche non essere sempre al tuo fianco
    ma ti aspetterà tutta la vita,
    ti penserà in continuazione
    E' bene che ci sia una persona sbagliata per ognuno di noi
    perchè la vita non è sicura,
    niente qui è sicuro,
    quello che è proprio sicuro è che dobbiamo vivere,
    ogni momento,
    ogni secondo,
    amando, sorridendo, piangendo, emozionando, pensando, agendo,
    desiderando, ottenendo.
    E' solo così.
    E' possibile che si arrivi a quel momento della giornata,
    in cui diciamo: "Grazie a Dio, è andato tutto come doveva andare"
    Quando in realtà,
    tutto ciò che lui vuole,
    è che noi incontriamo la persona sbagliata,
    in modo che le cose inizino veramente a funzionare per il verso giusto
    per noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima........................

      Elimina
    2. vera...da loro si capisce la vita!!!

      Elimina
  3. Antonio, valeva davvero la pena. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Le tue amiche, e tutte le "donne difficili" dovrebbero essere fiere di questa poesia! :)
    A me piace un sacco!

    RispondiElimina
  5. Grazie Andrea! :-) pensavo a due donne difficili in particolare quando l'ho scritta. Dovrei fargliela leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché donne difficile, non so quale è il senso della parola difficle

      Elimina
  6. Per fortuna esistono donne difficili, e anche uomini difficili.
    Si possono incrociare, a volte, dentro a questo tempo feroce.

    RispondiElimina
  7. meravigliosaaaa.... questa poesia mi ha tolto le parole....
    bravissima un bacio Cate

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa la poesia e bellissima l'immagine, grazie Mara per avermi segnalato che tu sei l'autrice di questi versi profondi che muovono qualcosa nell'animo. Complimenti da Annita

    RispondiElimina
  9. Salve!
    Questa poesia che avevo letto nel web e che ho pubblicato nel mio blog è splendida,purtroppo il nome dell'autrice era diverso,ora ho corretto mettendo l'originale con immenso piacere e ringrazio infinitamente per avermelo comunicato.
    Buona serata.Claudia

    RispondiElimina
  10. Vi ringrazio. Sapeste la fatica di andare a cercare le varie pubblicazioni in giro per il web... ma forse questa storia mi servirà a qualcosa, magari ad essere più accorta quando pubblico del materiale, e anche a non dare niente per scontato, su Internet...

    RispondiElimina
  11. Ciao ,sono strangethelost di wordpress ho ricevuto la tua mail ,cambio immediatamente il nome!! Pero è assurdo e inconcepibile che una persona si senta autorizzata a rubare la creazione di un'altra artista.Ciaoooooo

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    La poesia è stupenda e molto vera. Complimenti! Volevo dirti che ho avvertito anche un gruppo su facebook che aveva la stessa poesia con nome diverso. Mi sono sentita di farlo perché trovo ingiusto che il talento non venga rispettato. :)

    RispondiElimina
  13. ... e io ti ringrazio tanto tanto perchè non ne posso più di rincorrere "le donne difficili" sul web.
    Ci ho speso tanto tempo, ma stava diventando una vera fonte di stress, quindi ho lasciato stare. Se ci saranno altre persone come te che avvertono chi l'ha pubblicata, un po' alla volta si spargerà la voce. Del resto è l'unico modo, fare una denuncia sarebbe inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, sarebbe uno spreco di tempo infinito...però pensavo ad una cosa: non sarebbe male creare una pagina su facebook con il titolo della tua poesia e far sapere, così, a più persone possibili che ne sei l'autrice!
      Sfruttiamo questo rovescio della medaglia! La plagiatrice diffonde col suo nome, tu "contro-diffondi"! :)
      PS: figurati, è un piacere e anzi, in questi casi, è una questione di principio.

      Elimina
    2. A dire il vero una nota su FB l'ho già creata. Non so se creare una pagina sarebbe diverso. Magari provo, dai... ho creato anche un video su Youtube perchè me la sono ritrovata persino su diversi video... robe da matti...
      http://www.youtube.com/watch?v=JSCl6Z6QkI0&context=C30ac184ADOEgsToPDskKRI-GAkKIJ4vYS1skDrNF8

      Elimina
    3. Ciao,ho letto la tua bellissima poesia...
      L'ho messa nel mio blog su Libero...ne ho fatto un post,naturalmente con il tuo nome..spero non ti dispiaccia..
      Ti metto il link della pagina,così controlli..

      http://blog.libero.it/05011952/11634682.html

      Se pensi che non vada bene,non c'è problema.la tolgo..
      Ciao.) Oretta

      Elimina
    4. Mara, Scrivo da Argentina, oggi ho letto la poesía e non capisco l'interpretazione dell'uso della parola difficile. Si può spiegare? Grazie

      Elimina
    5. è difficile risponderti, ma ci proverò...quando ho scritto questa poesia, pensavo alle mie amiche. Ho scelto le mie amiche con molta attenzione, sono donne speciali, le amo molto, ma non è facile andare d'accordo con loro, e nemmeno con me è facile andare d'accordo,
      Noi siamo donne "difficili", vuol dire che vogliamo essere noi stesse senza avere paura che gli altri ci giudichino per il nostro carattere. La gente pensa che abbiamo un cattivo carattere, che siamo diffidenti, orgogliose, solitarie, aggressive... tutte cose negative.
      Ma è davvero così?
      Se siamo difficili, c'è una ragione, un motivo. Forse ce ne sono tanti, di motivi.
      Solo chi ha pazienza, coraggio e amore può riuscire a capire quali sono.
      Un abbraccio.
      Mara

      Elimina
  14. Ciao Mara, ho trovato questa tua meravigliosa poesia nel web, e pubblicata sul mio blog... poi un'amica in comune [Riyueren] mi ha detto che ti conosceva e mi ha segnalato il tuo video, e da lì sono arrivata qua su tuo blog.
    Volevo ringraziarti, è una poesia meravigliosa.
    Spero non ti dispiaccia ch'io l'abbia pubblicata, ora aggiungerò anche il link al tuo nome.
    Un caro saluto, ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...