giovedì 26 febbraio 2009

Il Cerchio e la Spirale

...

Qualche tempo fa, Massimiliano si faceva delle domande riguardo al proprio Blog.
Diario pubblico o privato?
Quanto si può mostrare di se stessi, su Internet? Quanto, volutamente o no, ci si nasconde?

Un Blog può avere un volto, ma non ha odore, né sapore, né mani da afferrare, né calore da scambiare. È come una vetrina in cui si cerca, giustamente, di mostrare il meglio di sé, ma oltre alla quale non si può andare.

Per quel che mi riguarda, questo Blog non farà concorrenza al mio diario personale, quello con le pagine stropicciate e le calligrafia irregolare, che riempio nei momenti di ozio o di disperazione, sul tavolo della cucina o immersa nella trapunta del mio letto.
Ci ho pensato: anche se questo è un Blog dai contenuti molto personali, in realtà è qualcosa di completamente diverso da un diario.
Quando scrivo qualcosa per poi pubblicarlo, è inevitabile per me immedesimarmi in chi poi lo andrà a leggere. Pochi o tanti, non importa, avere dei lettori condiziona i contenuti, la forma, il linguaggio, fa addirittura prendere al pensiero nuove strade, che probabilmente non imboccherei affatto se, come succede nel mio diario personale, parlassi solo a me stessa.

È la stessa differenza che passa tra un Cerchio e una Spirale.
Il Cerchio è simbolo di perfezione, ma a percorrerlo si torna sempre sui propri passi.
La Spirale, invece simboleggia l’evoluzione.
L’uno è chiuso, l’altra è aperta. L’uno è sicurezza, l’altra è rischio. Sempre, si rischia, quando ci si apre all’altro da sé… anche se soltanto attraverso il video di un computer.

Ma vale la pena se, così facendo, si impara qualcosa di nuovo.

2 commenti:

  1. il cerchio e la spirale sono figure che evocano in maniera perfetta le dinamiche che intendevo esprimere. ottimo esempio! :)

    RispondiElimina
  2. Vero che sono più brava con le figure che con le parole?
    :-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...