lunedì 12 ottobre 2009

Kavafis

...
(Costantino Kavafis - immagine dal web)


A cosa cavolo serve ammalarsi?
È una grossa, grossissima seccatura… prima cosa perché si sta male, ok, è banale dirlo, ma è così. Si fa presto, quando si sta bene, a dire: ah, potessi starmene sotto le coperte, al calduccio, invece che alzarmi e andare al lavoro!
Si, ma se stai male, neanche il letto è più tanto piacevole…
E poi si deve andare dal medico.
Due ore e mezzo di ambulatorio mi sono fatta, stamattina.
Il mio medico è una sagoma… mi ha accolta tutto entusiasta:

“Ah, signora Bagatella! È da un po’ che non ci vediamo!”
“Scusi, dottore, ma sa com’è… cerco di venirci il meno possibile, qui…”

Lui, senza cogliere la sottile ironia, ha ribattuto:

“Bene, bene!” (bene?) “Cosa posso fare per te?” (il “signora” di prima era una battuta…)
“Credo di avere il Fuoco di S. Antonio”

Finalmente l’ho visto fare un salto sulla sedia e si è affrettato a visitarmi…
Bene.
Per fortuna che mi ero portata un libro, mentre aspettavo… è stato l’unica parte positiva della mattinata. L’ho scelto dalla libreria, non troppo grosso se no in borsa pesava. Un libro di poesie, comprato tanto di quel tempo fa… e mai letto.

Il poeta si chiama Costantino Kavafis, e non è niente male. Sulla prefazione c’è scritto che due suoi grandi ammiratori erano T. S. Eliot (e la cosa me l’ha reso subito simpatico) e Pasolini. Ecco a che è servito ammalarmi, stavolta… ho scoperto un nuovo poeta, sentirete presto parlare di lui su questo blog.

Beh, dai… è servito anche a darmi l’occasione per riposarmi un po’… quella sagoma del mio dottore mi ha ordinato un antivirale e di stare a casa da scuola per tutta la settimana. Se non facesse così male, questo Herpes Zoster, sarei anche contenta…

PS: quando ho visto la sua foto ci sono rimasta male, lo ammetto... non che gli altri poeti fossero delle gran bellezze, ma questo qui... mamma mia... ad ogni modo, quando pubblicherò qualche sua poesia, vedrete che ne dimenticherete la faccia... spero. Forse era meglio se pubblicavo una foto dell'Herpes Zoster...
...

8 commenti:

  1. probabilmente è più intelligente che bello!

    :)))))))

    stammi bene (in tutti i sensi)!
    ;)

    RispondiElimina
  2. Allora era proprio il Fuoco! Accidenti.. bhè dai una settimanina a casa non fa male! Avrai un sacco di tempo per leggere, dipingere e prenderti cura della tua fattoria su Facebook! Un grosso bacio e guarisci presto!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno prof... Caspita è ammalata ma per lunedì torna vero?????Scherzi a parte spero si rimetta presto e intanto si riposi....
    Un Bacione Cate

    RispondiElimina
  4. @ Massi: decisamente! e vedrai le poesie! sono sicura che ti piaceranno moltissimo.

    @ Erica: si, e per fortuna l'ho preso in tempo! Comunque sto stirando, compilando registri, pulendo casa, dormendo molto... su Internet ci vengo poco perchè non funzia!!! è già la terza volta che provo a postare questo commento!!!

    @ Cate: si, per lunedì torno! Tu studia, eh! :-)

    RispondiElimina
  5. Era un avvertimento per dirmi che lunedì ha in progetto di interrogarmi????? Be' se è per la sua meteria devo dire che mi interessa molto e che sono abbastanza preparata visto che ero pronta per lunedì... Spero che questo possa tranquillizzarla....
    Scherzi a parte spero torni e si rimetta presto... ci avevo preso gusto a sfidare me stessa nella riusita del disegno....e poi è molto rilassante l'ora di arte proprio perchè lei anche se spiega lo fa in modo piacevole e scorrevole come tutti i mie prof. per quel che penso....
    Alla fine è sempre piacevole sentir parlare qualcuno che comunque ne sa più di te....
    Si rimetta presto... e.... si goda gli ultimi giorni di riposo.... e dorma... che fa bene...Mi raccomando voglio vederla a scuola dvanti a me alle 11 ok???
    Un bacione Cate

    RispondiElimina
  6. ehehe... Cate, lo sai che non progetto mai chi interrogare! scelgo al momento, a casaccio, di solito!
    Per il resto... ai suoi ordini signora! Sto dormendo, si... domani però devo alzarmi presto e andare a fare le analisi del sangue... sigh... ma torno presto, non ti preoccupare!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Sono molto contenta, sa che io non ho mai fatto le analisi del sangue....solo quando sono nata ma siccome sono stata ricoverata a Padova appena nata le analisi sono là e dopo 12 anni le archiviano quindi io non so di gruppo sono... e l'anno scorso ho preso per la prima volta un antibiotico...
    Si sente la sua mancanza a scuola...per fortuna lunedì torna....
    M raccomando mi stia bene che non voglio avere altre due ore di supplenza ...
    Un bacione Cate

    RispondiElimina
  8. :-P
    Cate, meglio se le fai le analisi del sangue!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...