mercoledì 21 ottobre 2009

Ciò che dura

...

Mi sono resa conto che su questo blog mi lamento spesso di amicizie finite, di rapporti interrotti, mentre invece devo ammettere che nella mia vita sono molte di più le amicizie che durano.

La mia migliore amica si è guadagnata questo titolo quando avevamo cinque anni. Ora ne abbiamo entrambe 38, quindi fate pure due conti… le ho lasciato il titolo di “migliore amica” anche se non esiste una classifica vera e propria delle mie amiche, sono tutte “migliori” per me. Tuttavia lei è sicuramente la persona non consanguinea alla quale sono legata da più tempo.

Ci siamo conosciute per strada, una volta tutti i bambini giocavano in strada, anche quelli più piccoli. Il nostro quartiere era pieno di bambini. Lo ricordo ancora bene quel pomeriggio, la luce gialla del sole, le bambole e la strada sassosa.

Poi abbiamo fatto le Elementari insieme. Mi prendeva per mano quando dovevamo attraversare la strada, perché io, distratta com’ero, rischiavo la vita ogni volta.

Non abbiamo mai litigato. Non chiedetemi come mai.

Quando eravamo bambine la vedevo perfetta. Crescendo mi sono resa conto che non è così, naturalmente, e mano a mano che facevo conoscenza con i suoi difetti, mi affezionavo anche a quelli. Non le ho mai chiesto i segreti che non voleva confidarmi, né più affetto di quello che voleva darmi. Lei mi ha ascoltata sempre, giudicata mai.
Forse è per questo che dura tutt’oggi.

Non potevamo saperlo, in quel pomeriggio dei nostri cinque anni, ma Qualcuno ci aveva appena fatto un grande regalo.

E da trentatré anni, ne ringrazio ogni giorno.
...

5 commenti:

  1. La mia migliore amica l'ho conosciuta in seconda elementare.. ed è stato odio a prima vista! Abbiamo passato tutte le elementari odiandoci profondamente, poi, piano piano ci siamo avvicinate e un giorno, nella piazza del paese abbiamo sancito la nostra sorellanza! Ahimè riusciamo a vederci e sentirci poco, però sappiamo bene che la nostra amicizia supera anche questo! In fondo lei per me è davvero come una sorella!

    RispondiElimina
  2. Anche io la mia migliore amica l'ho conosciuta piccolina...il primo anno d'asilo...e penso sia il regalo più grande che abbia mai ricevuto...è Giorgia e siamo in classe insieme da allora e non ci siamo mai lasciate....non abbiamo mai litigato pur avendo caratteri molto diversi...ma è proprio per questo che siamo molto legate...siamo "complementari" io ho quello che manca a lei quello che manca a me...non abbiamo segreti ma quelli che sappiamo una dell'altra li abbiamo confidati apertamente...lei c'è sempre.. non manca mai... pensi che da piccoline quando ci trovavamo facevamo finta di essere sorelle e ancora adesso lo siamo in fondo-in fondo anzi di più di prima...ringrazio chi me l'ha fatta incontrare...per fortuna esistono le amiche o no?!?!?!
    Un bacione Cate

    RispondiElimina
  3. Mara, nel mio blog ho un regalino per te! Vieni a prenderlo dai! Un bacio!

    RispondiElimina
  4. PROF CHE FINE HA FATTO?????????????????????????
    A scuola non ci sono sue notizie,gira voce che sia ammalata...nel blog non ci sono più suoi commenti...Lunedì ci sarà vero????Ma per favore si faccia viva....o mi costringe a mettere un annuncio con la sua scomparsa???????????
    Scherzi a parte, se veramente sta male si riprenda presto...spero di avere presto sue notizie un bacione Cate

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...