mercoledì 7 ottobre 2009

Autoritratto con la canottiera rossa

...Autoritratto con la canottiera rossa - olio su tela, Mara Bagatella, 1996

È un mucchio enorme. Cerco di ignorarlo, ma ho l’impressione che sia lui a guardarmi. Che mi chiami. È il mucchio della biancheria da stirare.
Di settimana in settimana aumenta invece di calare, perché lavo e stendo molta più roba di quella che riesco a stirare e mettere via… eppure a me piace stirare, è un lavoro pesante fisicamente ma rilassante mentalmente.
Mi piace stirare con la radio accesa, con la musica a volume alto. Oppure nel silenzio assoluto, e allora finisce che mi metto a cantare io. Mi piace ascoltare la mia voce mentre canto, mi ricorda i tempi in cui facevo parte del Coro.

Capperi, ho ancora un sacco di roba estiva da stirare e mettere via… ma proprio tanta.

L’altro giorno ho stirato la canottiera rossa.
Si, quella dell’autoritratto. È vecchissima, chissà quanti anni ha. È stata acquistata, assieme ad un’altra, identica, da due sorelle. Si somigliavano molto e a loro piaceva uscire vestite allo stesso modo. Poi è passato del tempo, si sono sposate, forse sono ingrassate, forse la moda è cambiata, fatto sta che le due canottiere rosse sono state regalate alla figlia - nipote delle due.
Questa ragazza ed io siamo diventate molto amiche, anni fa, e una delle due canottiere è passata a me.
Una cosa simbolica. Un pegno di amicizia, anzi, di sorellanza.

Un’amicizia che non è durata quanto speravo… ma la canottiera si. La metto ancora. Ha un ché… indistruttibile, inossidabile.
Certo che erano fatti di un’altra stoffa, i capi di una volta…

...

6 commenti:

  1. L'autoritratto è davvero molto bello! E credimi, ho avuto amicizie che sono durate molto meno di una maglia comprata dai cinesi.. quelle si sa.. al primo lavaggio sono già orrende!

    RispondiElimina
  2. ehehe... ero una bambina quando l'ho dipinto... chissà quando mi tornerà la voglia di dipingere...

    RispondiElimina
  3. veramente un bel ritratto...

    anch'io ho ancora la roba estiva da sistemare, che sia nostalgia d'estate ?

    I capi di una volta avevano cervello.

    RispondiElimina
  4. Non sempre le amicizie durano molto ma le cose materiali "avute" durante l'amicizia sì... forse perchè è più difficile conservare un'amicizia...
    Ma è meglio così, fa sempre male rompere un'amicizia, ma a volte è un bene altrimenti saremmo tutti ammuffiti.... invece così si socializza di più....
    Ma se si rompe un amicizia così, per sfizio allora non è più un bene forse è per questo che bisogna pensarci prima di diventare amici di qualcuno soprattutto perchè poi stai male tu...
    Lei che ne pensa?
    Un bacio Cate

    RispondiElimina
  5. @ Antonio: ho come l'impressione che tu non ti riferisca a capi di biancheria ;-)

    @ Cate: forse hai ragione, ma se ci stessi a pensare ogni volta se devo fare amicizia o no... non avrei tutti gli amici che ho. Bisogna anche fidarsi dell'istinto. E se si sbaglia, non lasciarsi scoraggiare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...