giovedì 9 luglio 2009

Confessione

...

"Caselli d’autostrada tutto il tempo si consuma
Ma Venere riappare sempre fresca dalla schiuma

La foto della scuola non mi assomiglia più

Ma i miei difetti sono tutti intatti

E ogni cicatrice è un autografo di Dio

Nessuno potrà vivere la mia vita al posto mio

Per quanto mi identifichi nel battito di un altro
Sarà sempre attraverso questo cuore
..."


Jovanotti - Mezzogiorno - dall'album Safari

Lo confesso, non mi piaceva Jovanotti. E come avrebbe potuto? Guardate un po' com'era: un esaltato e pure stonato.



Negli anni '80 non gli avrei dato 2 lire. Anche se mi mettevo la maglietta del suo concerto (solo perchè me l'aveva regalata la mia migliore amica, sua grandissima fan... ma non me la sono mai presa con lei per questo!)
Non vi dico i lazzi e i frizzi da parte dei miei compagni di classe, quando la portavo, di solito durante le ore di educazione fisica... in effetti avrei anche potuto risparmiarmelo, di metterla a scuola...

No, non mi piaceva per niente, Jovanotti. Ma sto cambiando idea, e nonostante sia ancora (un po' meno) stonato, confesso che quando ho ascoltato "Mezzogiorno" l'ho trovata, da subito, una canzone bellissima.


...

14 commenti:

  1. NOOOO... Quel Jovanotti non lo potevo proprio soffrire!!!!

    Mara

    RispondiElimina
  2. Si bhè devo dire che quando cantava "Sei come la mia moto, sei proprio come lei!" non piaceva neanche a me! Anche se in realtà io non ero nemmeno nata ai tempi! Però ultimamente è uno dei miei preferiti.. sarà che piace molto a mio padre e allora, come ho fatto con Vasco e Zucchero, mi sono abituata ai loro suoni che aleggiano in casa mia e non mi dispiacciono! Poi diciamolo, anche se non è intonatissimo fa dei testi fantastici!

    RispondiElimina
  3. Si, i testi sono la cosa migliore. A casa mia dobbiamo sempre scendere a compromessi perchè i miei fratelli sono più musicisti e fanno caso alla musica, agli accordi... io invece ascolto molto le parole, soprattutto con gli autori italiani.
    Vasco piace un sacco anche a me! Anche se il suo fan sfegatato a casa è mio fratello Daniele. Ultimamente però non scrive cose particolarmente intelligenti...
    Colpa del wisky???
    :-)))))

    RispondiElimina
  4. jovanotti è una persona a dir poco spettacolare, credo che la sua maturità musicale ma anche personale sia dovuta all'amore per la sua donna. lo stimo molto come uomo, e anche se le prime sue canzoni non brillano di originalità e poesia, lui rimane sempre un grande.
    questa è una canzone in cui mi rispecchio molto,e guardacaso questa è il pezzo che sento più mio.

    la foto della scuola non mi assomiglia più, ma i miei difetti sono tutti intatti...già perchè anche se cambiati fuori, dentro rimaniamo sempre gli stessi.

    RispondiElimina
  5. Jovanotti è un artista completo, che è nato con delle canzoncine (Gimme Five però quando uscì fu il tormentone dell'Estate) e che è cresciuto e maturato diventando il bravo cantante che è oggi. Non è stato una meteora, ma è cresciuto e migliorato negli anni..
    Però è eccezzionale l'accostamento che hai fatto con le foto.. non me lo ricordavo così giovane.. ahahahaha

    RispondiElimina
  6. La cosa che mi ha lasciata davvero perplessa, in questi anni, è la mia amica Raffaella, sua fan sfegatata, ma da subito! Non so come, ma lei, che è una ragazza per niente superficiale, lo ha intuito subito cosa sarebbe diventato questo ragazzo! A me veniva da ridere, ma con gli anni ho dovuto darle ragione.
    Anche su altre cose molto più personali, Raffaella ci ha sempre azzeccato... è la mia indovina personale... a volte mi fa paura!

    RispondiElimina
  7. me la presti come amica??chissà riesce a indovinare qualcosa anche della mia vita! :p

    RispondiElimina
  8. eheheh...:-)))
    dipende da lei!!! Ma già mi farà una testa così quando scoprirà che scrivo di lei su Internet!!! è tremenda, sai! Comunque ne ho diverse, di amiche streghe... se non sono così, con me non vanno d'accordo!!!

    RispondiElimina
  9. Mi avete chiamata ed eccomi qua, evocata come uno spirito. Finalmente hai scritto qualcosa degno di nota e non mi riferisco a me (grrrrr!) ma a Lorenzo. Vedo pure con piacere che non sono l'unica sciagurata a cui piace anche se purtroppo molta gente lo identifica ancora con il 20enne di gimmi five senza degnarsi di ascoltarlo. Per caso ne conosci qualcuna?
    Cmq non dovresti diffondere l'idea che io sia una veggente, cosa che non è assolutamente vera. La maggior parte delle volte si tratta solo di essere realisti. Ciao Raf

    RispondiElimina
  10. :-)))))
    Cosa mi devo inventare pur di avere un commento di Raffaella sul blog!!!
    Mi dispiace, ma la mia idea che tu sia una veggente rimane, altrimenti non mi spiego come potesse piacerti Jovanotti quando "cantava" gimmi five!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno prof, dopo 4 settimane torno a farle visita be devo dire che a me piace Jovanotti ma non per il fisico, non per la voce ma per il contenuto delle sue canzoni che mi fanno riscoprire ogni volta in modo diverso qualcosa di nuovo................. Come non lo so neppure io ma ce la fa....... alla prossima puntata un bacio Cate

    RispondiElimina
  12. Concerto
    vibrazioni dell’anima
    eco del divino
    dolore dell’essere
    onde dell'amore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...