domenica 7 giugno 2009

Gossip 2

...

Dopo il primo post pettegolo, ho deciso di dare seguito all’esperimento… anche perché la varietà è il sale della vita… e ci sono dei momenti in cui i miei giovanissimi allievi mi sconvolgono proprio. Hanno un modo tutto loro di farmi riflettere sulle cose, diciamo così… Ma andiamo per ordine: qualche giorno dopo aver pubblicato la foto di Alberto Angela spacciandolo per il mio fidanzato, Lorenza (12 anni) mi fa: “Prof, ho visto la foto del suo fidanzato su Internet! È carino! Mi sembra proprio adatto a lei.” Ho avuto un attimo di smarrimento, lo ammetto… “Lorenza, scusa, mi stai dicendo che non sai chi è Alberto Angela?”
“No. Chi è?”
“Vuoi dire che non hai MAI visto un documentario di Alberto Angela in TV?”
“Ah, ma io guardo solo Sky…”

… desolazione e smarrimento…

Ad ogni modo, per tutti gli altri miei allievi (fortunatamente) è risultato chiaro il concetto che io sia single (anche perché SANNO chi è Alberto Angela!). E, siccome ultimamente ho realizzato di avere un’età mentale non superiore ai dodici anni, per quanto riguarda il fattore “fidanzati”, ho pensato bene di chiedere consiglio a loro.
Ok, lo so… solo qualche giorno fa ho scritto di avere intenzione di crescere… di evolvere… ma che ci posso fare? Ho quasi 38 anni e talvolta (sottolineo: talvolta) ragiono come una preadolescente. Vi viene da ridere? E fate male… sentite qua, la conversazione si è svolta più o meno così:

Io: ragazze (mi sono rivolta al gruppetto delle alunne di II C), datemi qualche consiglio che devo trovarmi un fidanzato.

Denise: davvero prof? Anch’io. Mi interessa questo argomento!

Caterina: mia mamma dice sempre: se son rose fioriranno!

Gloria: beh, basta che uno non sia troppo sdolcinato, non mi piacciono gli sdolcinati!

Alessandro: (era lì per caso) Prof, posso cambiare di banco? (risata generale)

Io: beh, intanto bisognerebbe capire che tipo si vorrebbe incontrare… io lo voglio intelligente.
Denise: eh, ma ne esclude parecchi, così! (assenso generale…)

Io: allora, facciamo una lista? Come dev’essere il ragazzo ideale?

Coro: SINCERO!

Sono rimasta colpita da questa affermazione. Lo hanno detto più o meno tutte insieme, senza esitazioni. “Sincero”. Quando si smette di cercare una persona sincera e ci si mette a correre dietro alle altre stupidaggini? A quale età? O forse certe cose se non le si è capite a dodici anni, non c’è speranza di apprenderle mai più? Che succede dopo? Si regredisce? Che cosa ci svia da questo essenziale traguardo?
Ecco perché affermo di ragionare come una dodicenne… talvolta. Forse è questa l’evoluzione: un faticoso ritorno ad una chiarezza di vedute, persa nei meandri della crescita. Uno scavo tra le scorie che negli anni hanno ricoperto il prezioso gioiello della nostra consapevolezza…

E per il momento mi fermo qui… il resto del gossip, (con il resto della lista) alla prossima puntata!

PS: Per chi fosse in grado di riconoscere almeno 3 dei proprietari delle bocche che ho usato per comporre l'immagine a commento di questo post, è in palio una cena a casa mia, preparata da me (non cucino Minni, state tranquilli...) :-)

5 commenti:

  1. Ti chiedi quando si smette di cercare una persona sincera e ci si mette a correre dietro alle altre stupidaggini?

    Io ti dico. Quando si smette di avere voglia di sentire la verità.

    RispondiElimina
  2. Non smetterla di cercarla, perché la Sincerità è un elemento imprescindibile per una relazione stabile che punti all'eternità!

    La la lala lala lala lala lala la laaaaa...

    RispondiElimina
  3. Buongiorno prof. come va? Eh già la sincerità non è sempre così semplice soprattutto perchè a volte le persone preferiscono nascondersi dietro le bugie perchè è sicuramente più facile presentarsi come vorremmo essere e non come siamo ma è sbagliato inanzitutto perchè convinci una persona di una realtà che non è realtà e quando poi la vera realtà (è un po' un gioco di parole!!!!!) può far male e magari rompere un rapporto....
    Sono solo una quasi tredicenne e niente di più quindi lei non è costretta ad ascoltarmi anzi può anche ridere su quello che ho scritto ma io sono ancora giovane e per questo ho intenzione di continuare a sognare che esietano persone che abbiano come carattere la realtà da me descritta perchè è QUANDO SMETTI DI SOGNARE CHE INIZI A MORIRE!
    Io per il momento sogno e le mando un'abbraccio.
    Caterina
    P.S.: Le foto sono bellissime, grazie!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, cosa posso rispondervi? Solamente che sono orgogliosa di avere dei lettori così!
    :-)
    Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...