mercoledì 25 novembre 2020

CUORE DI STREGA 3 - Strega o principessa?

 

Terza parte del libro che sto scrivendo. Se vi siete persi l'inizio, vi invito a leggere la storia dal principio, iniziando dalla prima parte, che potrete visualizzare cliccando sul link qui sotto:

Cuore di Strega 1



Strega o principessa?

In conclusione, da cosa si capisce che la sorte ha fatto nascere, in una normalissima famiglia come tante, una piccola strega? È facile, a posteriori, cercare indizi e segni, nel tema natale dello Zodiaco o nei tratti particolari di qualche antenato. La verità è che nasciamo senza libretto delle istruzioni né mappe e non sappiamo da dove veniamo né dove stiamo andando.

A dirla tutta, come la stragrande maggioranza delle bambine della mia generazione, io da piccolina sognavo di essere una principessa. Uno dei miei passatempi preferiti era di stare tra i due specchi dell’armadio dei miei genitori, quelli attaccati alle ante interne. Fino ai tre/quattro anni ero molto carina, avevo gli occhi verdi, i capelli biondi e ricciuti e dentini da latte bianchi e perfetti. Mi piaceva il mio aspetto ma avrei voluto capelli più lunghi, come quelli delle principesse nelle illustrazioni dei libri di fiabe. Mia zia, la più giovane, mi prendeva in giro quando mi beccava a rimirare la mia immagine e mi diceva che a furia di guardare nello specchio, un giorno o l’altro ne sarebbe uscito il diavolo.

Fu un’enorme delusione quando mia madre decise che era ora di tagliarmi i capelli. Me li fece tagliare cortissimi, a maschietto. Mamma è sempre stata una donna pratica e poco incline ai vezzi femminili, inoltre i miei capelli erano ribelli e poco gestibili. Per consolarmi, mi disse che sarebbero ricresciuti, ma non tornarono più né biondi né ricci. Negli anni successivi, si scoprì che ero miope e i miei occhi vennero nascosti dietro dei brutti occhiali dalla montatura marrone; i denti da latte caddero e vennero sostituiti da grossi incisivi distanziati tra loro e, siccome mi ammalavo spesso, diventai pallida e magrolina.

In compenso, le cuginette a me più vicine d’età erano tutte bellissime: una era bionda come il grano, con splendidi occhi azzurri, un’altra era riccia e castana, con occhi verde scuro e denti perfetti, una terza aveva le gote rosse come mele ed era lo specchio della salute… io ero di aspetto scialbo, ma mi distinguevo per la forte personalità, la passione per la lettura e la fantasia.

Siccome non ero affatto stupida, iniziai a capire, non senza sofferenza, che il mio ruolo non sarebbe mai stato quello della principessa. Spesso, ripensando alla bambina che ero, vorrei avere veramente dei poteri magici, per tornare indietro nel tempo a consolarla e rassicurarla, spiegandole che quello della strega è un ruolo estremamente più interessante e divertente!

Cosa difficile da immaginare quando ogni cosa attorno a te, società, scuola, famiglia, ti dicono che la donna perfetta assomiglia alla Barbie e che le uniche streghe accettabili sono bionde, eleganti, sposate e fanno le casalinghe[1].

Il vero problema delle giovani streghe è la mancanza di vecchie maestre.


[1] In “Vita da Strega”, la sitcom statunitense andata in onda sulla RAI negli anni Settanta, l’affascinante Samantha, interpretata da Elizabeth Montgomery, è una strega che sposa un normale essere umano e promette per amore di lui di non usare mai la magia. La protagonista cerca di adattarsi alla vita di una qualsiasi casalinga americana, ma la sua vera natura non glielo permette, creando in ogni episodio situazioni surreali e spassose, in cui la vittima è spesso il marito Darrin. Da bambina, era uno dei miei telefilm preferiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...