lunedì 2 aprile 2012

MANIFESTI DI PROPAGANDA (1941 – il piano quadriennale di Hitler)

...
LETTURA DI UN’IMMAGINE: IL MANIFESTO DI PROPAGANDA

Questa esercitazione di lettura dell’immagine è stata da me realizzata come lezione per ragazzi di III media (Scuola Secondaria di I grado) prendendo spunto da alcune immagini tratte dall’Enciclopedia “I grandi pittori” dell’Istituto Geografico De Agostini (1998). Nel corso degli anni è stata più volte modificata e ampliata, con l’aggiunta recente di alcuni grafici per la comprensione della composizione delle immagini. La sua pubblicazione su Internet permette inoltre l’aggiunta di link ad alcuni siti per ulteriori approfondimenti.
Essa ha l’obiettivo di far capire agli alunni i meccanismi psicologici utilizzati dalla propaganda per convincere le persone a comportarsi in un determinato modo o a prendere determinate decisioni.
È un esempio di come due discipline come Arte e Immagine e Storia siano strettamente collegate.

.........................................................


1941 – il piano quadriennale di Hitler
questo manifesto di propaganda nazista del 1941 è una celebrazione e un ricordo del piano quadriennale varato da Hitler nel 1936 e affidato al ministro Hermann Goering. Il nuovo e ambizioso programma proposto da Hitler prevedeva un piano economico basato sul potenziamento dell’industria bellica e sul raggiungimento dell’autosufficienza in tutti gli altri settori.

ANALISI DELL’IMMAGINE
Da un punto di vista grafico, l’immagine si basa su uno schema formato da linee diagonali che si intersecano, creando un effetto di dinamismo, ma anche, allo stesso tempo, di equilibrio visivo.
 

Schema  n° 1 - linee compositive diagonali
Le diagonali più evidenti sono quelle formate dagli aerei in volo e dai cannoni puntati, che danno una forte impressione di movimento in avanti: un’impressione che si sposa benissimo con l’intento del manifesto, che è quella di infondere in chi lo guarda un senso di esaltazione, di fiducia nel progresso e nella forza della propria nazione.
 







Schema n° 2 - diagonali e colori
In senso opposto abbiamo le diagonali formate dai colori dello sfondo, (che non a caso sono gli stessi della bandiera tedesca) rafforzate dalle nuvole e dal fumo che esce dalle ciminiere delle fabbriche. Queste altre diagonali creano con le precedenti un equilibrio compositivo che dà all’immagine un senso generale di stabilità.
Il testo che compare nel manifesto “Der Vierahresplan” è allo stesso tempo titolo e slogan. I caratteri usati sono quelli gotici e, assieme ai colori dell’immagine, suggeriscono un forte sentimento di nazionalismo e appartenenza alla Nazione tedesca.
...

7 commenti:

  1. Sempre piaciute le immagini della propaganda Comunista e Fascista...non so nemmeno io se mi devo preoccupare :-)

    Ciao,
    wanblee

    RispondiElimina
  2. Al British Museum c'è una sala ssssstupenda con i manifesti della propaganda Comunista!

    wanblee

    RispondiElimina
  3. Eccomi, finalmente in pace apparente a godermi tutto quello che nell'ultimo periodo mi son perso. Per esempio questi ultimi post sul rapporto idea- convincimento-imagine. La forza subdola e potente di questo strumento è spesso trascurata ma viene usata anche ora a piene mani. Più tardi mi gusto i versi di T. Eliot
    (la ricordi quella sull'Aprile crudele?). Buona serata.

    RispondiElimina
  4. "La Terra desolata"... si, l'ho letta ma non la ricordo tutta. Le poesie di Eliot sono labirinti di parole, estremamente complessi.

    RispondiElimina
  5. Mara c'è sempre da imparare qualcosa da te! Grazie! :) max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Massi, speriamo che imparino qualcosa anche quei pigroni dei miei alunni! :-)))

      Elimina
    2. non li conosco, ma sono convinto che da te stiano imparando molto più di quanto se ne possano rendere conto ora ...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...