venerdì 30 aprile 2010

Quiz a contenuto altamente culturale

...

...

La cultura che ognuno di noi ha, non dipende solamente dagli studi intrapresi, ma anche ( o forse in prevalenza) dalle esperienze fatte, dalle persone incontrate, dai luoghi in cui si è stati.
È per questo che, se non siete stati bambini o adolescenti negli anni ’70, se non avete frequentato la vostra Parrocchia in quel periodo, se non avete cantato a squarciagola “Abramo non partire, non andare, non lasciare la tua terra, cosa speri di trova-a-a-ar…” , ascoltando questo geniale brano di Elio e le storie tese, vi divertirete la metà.
Io ho imparato quella canzone a nove anni, era tra i brani che dovevamo cantare durante la cerimonia della mia Prima Comunione.
La parte iniziale è presa da un brano di Renato Zero, il resto è un mix tra canzone napoletana, disco anni ’70 e due canti da messa, dei quali uno ve l’ho già segnalato io. Facciamo un bel quiz? Quante e quali sono le canzoni mixate in questo brano? Chi le indovina tutte vince il diploma di blogger – maestrino!

PS: fra due giorni è il turno di mio nipote Paolo, fare la Prima Comunione. Chissà che canzoni hanno insegnato a lui?
...

6 commenti:

  1. questo post è dedicato a Aria :-)

    RispondiElimina
  2. cantano sempre meno nelle parrocchie !

    RispondiElimina
  3. Sicuramente il tema principale è preso da Born to be Alive, un pezzo disco fine anni 70. Non ricordavo l'autore, ho trovato il video su youtube di questo cantautore francese P. Hernandez ( http://www.youtube.com/watch?v=BVgM7qeAlko )

    RispondiElimina
  4. vedo che i quiz a contenuto altamente culturale non piacciono ai miei lettori! Un vero peccato, perchè quando ho sentito questa canzone di Modugno http://www.youtube.com/watch?v=MzdKvmAR1pg mi è preso un colpo!
    La melodia è praticamente LA STESSA del canto "Resta con noi Signore la sera" che mi è stato propinato in parrocchia quando ero bambina (e credo si canti ancora in molti paesi), così ho capito che Elio e le Storie Tese ha simpaticamente evidenziato il saccheggio perpetrato dai cattolici verso il repertorio musicale della canzone italiana... e pensare che i parroci non volevano chitarre elettriche e batteria in chiesa... (!) che vergogna...
    PS: Massi, una canzone sola non bastava x vincere il premio, le volevo tutte! :-) comunque il video è proprio carino!

    RispondiElimina
  5. perché sono stato modesto e ho risposto solo traendo dalla mia misera cultura musicale... :)))

    altrimenti potevo trarre a piene mani da wikipedia, dove se cerchi "Born to be Abramo" trovi la soluzione al quiz!!!

    ;)

    RispondiElimina
  6. wikipedia è un sito fantastico, ma scoprire le cose da soli è molto più divertente! non avrei mai pensato di trovare la registrazione di "Resta con noi Signore la sera" su Youtube! Ho fatto ascoltare tutto alla mia collega che insegna religione e ci siamo piegate in due dal ridere! :-))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...