sabato 10 aprile 2010

Tre matite nel paese delle Meraviglie

......Collettiva di illustrazione con Giovanna Gazzi,
Chiara Raineri e Stefania Vianello



Sale espositive ex Consorzio Agrario, via Mazzini

16 aprile – 2 maggio 2010

Orari di apertura
Lunedì – venerdì mattino su appuntamento per le scuole ore 16.30-19.00 ingresso libero Sabato e domenica ore 15.30-19.00 ingresso libero ...
Giovanna Gazzi, Chiara Raineri, Stefania Vianello: tre giovani illustratrici veronesi di nascita e d’adozione, tre percorsi creativi differenti, tessuti tra progetti editoriali, scenografie ed esperienze solidali di conduzione di atelier per bambini e adulti.
La Mostra propone un’esposizione di alcune installazioni e delle loro più recenti illustrazioni di fiabe e storie, cucite da un filo narrativo al femminile e proposte al pubblico a misura di bambino.

Il percorso espositivo è scandito in tre sezioni dedicate ad ogni singola illustratrice, che presenta opere significative del proprio percorso creativo, con particolare attenzione alle tavole più recenti relative a pubblicazioni edite e in corso di pubblicazione.

Una quarta sezione è invece dedicata alla storia di Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carroll: un alfabeto-gioco di illustrazioni, installazioni e oggetti, che saranno accompagnati da animazioni e laboratori dedicati ai bambini, alle scuole e alle famiglie, riproponendo la fiaba in una sorta di 'banchetto della fantasia'.


La Mostra Tre matite nel Paese delle Meraviglie è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio (Vr), in collaborazione con la Consulta dei Giovani. Progetto a cura di Anna Malgarise. Allestimento a cura di Maria De Rossi e Anna Malgarise.

...
...
Programma degli eventi:


Inaugurazione

Venerdì 16 aprile 2010, ore 17.00 - Sala Mostra
Presentazione della mostra con Giovanna Gazzi, Chiara Raineri e Stefania Vianello

Narrazioni in musica da “Alice nel paese delle meraviglie” a cura di Sabrina Modenini e Andrea de Manincor, intermezzi musicali di Nicolò Sorgato


Laboratori ed eventi per le famiglie

Domenica 18 aprile 2010

ore 15.30-17.30 – Sala Mostra

Alice Cascherina. Laboratorio tra lettura, proiezione e creazione di immagini, per bambini dai 3 ai 6 anni (max 25)

Alphabet. Laboratorio di libera costruzione di immagini sulla ricerca del senso o dei “sensi” di otto parole-chiave tratte dal racconto di Alice, per bambini dai 6 agli 11 anni (max 25)

Contributo di euro 3,00 a bambino


Domenica 25 aprile 2010

ore 15.00-17.00 - Stand in Fiera

La bottega dei cappelli.

Sartoria di carta, cartoncini, colla e bottoncini, stringhe e cordicelle, ne vedrete delle belle...... laboratorio di preparazione al thè del cappellaio per arrivarci con l'accessorio giusto: un cappello ideato e costruito con le proprie mani e secondo i propri gusti (i più pazzi possibili...)!

Per tutti.

Contributo di 3,00 euro



ore 17.00-19.00 – Sala Mostra

Merenda a casa di Alice.

Gara di torte per mamme pasticcere e letture a voce alta per mamme lettrici.

I bambini possono accompagnare le mamme travestendosi da uno dei bizzarri personaggi della storia di Alice… Ingresso libero.

Le mamme che intendono partecipare alla gara di torte devono contattare Maria De Rossi (tel. 045 6102078 cell. 349 7512955) e inviare una scheda con il tipo di torta e gli ingredienti a trematite@gmail.com.

Le mamme lettrici possono invece contattare Anna Malgarise (cell. 340 7846405) per concordare le letture dei brani del romanzo di Alice.



Domenica 2 maggio 2010

ore 17.00-18.30

Alice. Narrazioni con Francesca Zoppei Il thé dei matti

Ingresso libero


Laboratori per le scuole

19-24 aprile e 26-30 aprile 2010

ore 9.00-10.30; 10.30-12.00; 14.00-15.30



Alice Cascherina.

La proposta letteraria di Gianni Rodari diventa lo spunto per un laboratorio articolato tra lettura, proiezione e creazione di immagini, in cui si risponde alla domanda: in quanti posti è finita Alice per davvero?...
Laboratorio per la scuola dell’infanzia


Alphabet.

Alice’s Phantasy Banquet è una laboratorio di libera costruzione di immagini sulla ricerca del senso o dei “sensi” di otto parole-chiave tratte dal racconto di Alice; il “gioco” consiste nell’inserimento di parole/immagini in un mazzo di carte, tale e quale il mazzo dei Cuori con cui Alice condivide parte delle sue avventure.
Laboratorio per la scuola primaria e secondaria di 1° grado


Trematite raccontano.

Dedicato a ragazze e ragazzi “grandi”, trematite (le autrici della mostra) raccontano il mestiere di chi illustra libri, inventa e fa laboratori, lavora nella produzione di immagini.

Laboratorio per la scuola secondaria di 2° grado
A cura di Giovanna Gazzi, Chiara Raineri e Stefania Vianello.

Contributo di euro 2,00 a bambino.

E’ necessaria la prenotazione telefonica al cell. 328 9455757 (lun.-merc.-ven. 9.00-13.00) e il successivo invio del modulo di prenotazione compilato al fax 0425 88683 o alla e-mail trematite@gmail.com. La scheda dettagliata dei laboratori e il modulo di prenotazione sono scaricabili dal sito www.comune.sanbonifacio.vr.it.

Incontri

Giovedì 29 aprile 2010, ore 17.00 – Sala Mostra
Trematite raccontano. Workshop

In collaborazione con la Consulta dei Giovani del Comune di San Bonifacio.
...

3 commenti:

  1. Bellissima manifestazione!!


    Nadia

    RispondiElimina
  2. che bel poster !!! che bella iniziativa !

    RispondiElimina
  3. eh, la Giovanna è una garanzia... :-) la conosco da quando frequentavamo l'Accademia, è bravissima. Non conosco le altre due illustratrici, ma credo saranno altrettanto brave! Ora vedo se riesco ad andare all'inaugurazione, se no andrò la domenica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...