mercoledì 30 dicembre 2009

Bilancio 2009

...



Dicembre, mese di bilanci.

Lo faccio tutti gli anni, ma quest’anno il resoconto è particolarmente difficile… è stato un anno in cui ho chiuso diverse porte e ne ho aperte altre, ho rinunciato a cose, persone, rapporti… e ne ho trovati altri.
Siccome non sono una persona particolarmente avventurosa, e non amo i cambiamenti, specialmente quelli bruschi e dolorosi, per me il 2009 è stato un anno di crisi.

Ho dovuto cancellare un’Associazione costruita con delle persone e ora ne sto creando un’altra, di tutt’altro genere, con gente completamente diversa.
Ho troncato un’amicizia che durava da anni, perché mi sono resa conto che oramai era logorata e traballante, che stava in piedi per abitudine, per un tacito assenso.
Sono finalmente riuscita a comunicare al mio ex storico (sposato con due figli) che ero stufa di ricevere i suoi insulsi sms per ogni mio compleanno, ho cambiato palestra e maestra di danza, ricominciando il corso da zero, ho messo da parte le mie perplessità riguardo a Facebook e mi sono iscritta e, nel frattempo, mi sono cancellata da un forum su Internet, che frequentavo da parecchio tempo… quest’anno ho deciso di cambiare persino i medicinali che prendevo da sette anni a questa parte. Speriamo bene…

Ho guadagnato molto da questi abbandoni, non dico di no… nuove amicizie, nuovi rapporti, nuovi modi di comunicare, una nuova Associazione… e soprattutto tanta esperienza in più.

Però adesso avrei bisogno di un po’ di stabilità, di tranquillità, per ricostruire tutto, piano piano, e ci vuole tempo, pazienza, fatica!

Chissà se il 2010 mi porterà tutto questo. Mi piacerebbe tanto.

Nel frattempo vorrei dirvi che nel bilancio positivo dell’anno che sta per finire metto senz’altro questo blog e tutti quelli che lo leggono. È stata una delle cose migliori che ho fatto, mi ha portato a conoscere persone meravigliose e mi ha permesso di esprimermi, di comunicare, di ascoltare. Spero di riuscire a portare avanti questa esperienza, il più a lungo possibile.

Ho controllato sul contatore delle visite per sapere quali sono stati i post più letti, cosa è piaciuto di più a chi mi viene a trovare. Ma forse è meglio aspettare che il blog compia almeno un anno per dirvelo.
Nel frattempo vi voglio svelare quale è stato il post che è piaciuto di più a me, quello che sono più orgogliosa di avere scritto (anche se ho constatato che i miei gusti differiscono molto dai vostri!) ed è questo.
Buon Anno a tutti i miei lettori, quelli che conosco e quelli che non conosco... quelli che mi lasciano messaggi e quelli timidi. Grazie per avermi seguita fin qui.
...

12 commenti:

  1. spero che il video si possa guardare... sono ancora un po' imbranata con queste cose! :-)

    RispondiElimina
  2. Mara, mia cara Mara! Perdonami, ho visto che mi hai spedito una mail per gli auguri di Natale, ma ho seri problemi con la mia casella di posta.. volevo scriverti, ma non ci riesco! Mannaggia alla tecnologia! Spero di riuscire almeno per gli auguri pel l'anno nuovo! Brava Mara, siamo donnini coraggiosi che sanno anche cambiare io e te! Un bacio grosso!

    RispondiElimina
  3. Tranquilla Erica! Non succede niente... non casca il mondo, ce li siamo fatti via blog, gli auguri! :-)

    RispondiElimina
  4. Bello il video, mitici quelli di Greenpeace! Magari la prossima volta su TuTubo scegli il formato più piccolo prima di pubblicarlo, così non viene tagliato... ma non voglio fare il saccente quindi...
    Buon anno nuovo!! E spero che il 2010 ti porti tutto ciò di cui hai bisogno:)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Tanti cari auguri anche da parte mia. Spero che il 2010 sia davvero un buon anno. :)

    Massimiliano

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri anche a te! Spero che il 2010 ti porti tanta felicità e quella stabilità che vai cercando...

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti! Andrea, grazie del suggerimento... ora ci provo, ma ho il PC che si blocca in continuazione, specialmente in presenza di video e immagini varie... che vuoi, la vecchiaia... :-)

    RispondiElimina
  8. Buon Anno Mara...a un 2010 pieno di colori, profumi, calore e risate.
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Auguri Barbara! Auguri di un anno sereno anche a te!

    RispondiElimina
  10. Auguri prof!!!!!!!!!!!!!!!!
    tante volte è difficile,soprattutto per una persona che ha un carattere stabile....
    Spero che il 2010 le porti quella stabilità che non semplice ottenere,ma lei faccia come la principessa del Reuccio....vedrà otterrà quello che veramente vuole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione Cate

    RispondiElimina
  11. buon 2010 anche se in ritardo!

    ^_____________^

    RispondiElimina
  12. Ciao Mara, anch'io ti faccio i miei auguri, ei complimenti per questo post così vivo. Un abbraccio, Suomii.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...