venerdì 18 dicembre 2009

Sette Bambini d’Oro

...(foto - Mara Bagatella)


Ho rimandato un po’ la pubblicazione di questo post… perché è sempre difficile parlare dei propri sogni. Non quelli ad occhi aperti, quelli che si fanno proprio dormendo!

Qualcuno pensa che dormire molto sia solo una perdita di tempo, invece per me è essenziale. Sarà perché ho la tendenza a pensare troppo, e i sogni, si sa, hanno la funzione di rimettere ordine nelle idee e di svuotare il cervello.
Io, la notte, faccio moltissimi sogni, e li ricordo spesso.
Quando non li ricordo bene, rammento comunque di aver sognato. Di solito sono sogni molto complicati, pieni di gente, personaggi, luoghi e colori.

Però nelle ultime settimane, probabilmente a causa dello stress, ho fatto sogni poco piacevoli, alcuni erano quasi degli incubi. Ho trascorso alcune notti a dormire poco e male, e per un ghiro come me, periodi così sono devastanti.

Per superarli ho cercato nel mio vasto repertorio di sogni se ce ne fosse uno particolarmente bello da ricordare, e mi è tornato in mente che qualche anno fa ho sognato sette bambini fatti d’oro. Qualcuno mi accompagnava da loro e me li mostrava dicendo che erano i miei figli.
Erano di età diverse, il più grande, sui quattordici anni, teneva in braccio il più piccino, che aveva pochi mesi, e me lo porgeva. Tutti emanavano una meravigliosa luce, calda, dorata.

Non so descrivere il sentimento di stupore e meraviglia che provai durante quel sogno, e come mai mi è tornato in mente dopo tanto tempo.

Però così ho smesso di fare sogni brutti…
...

9 commenti:

  1. Wow che bel sogno che dev'essere stato! Io i belli caso strano non li ricordo mai.. ricordo sempre invece quelli brutti! L'anno scorso ho sognato che nel mio paese scoppiava la guerra.. era tutto così reale, vedevo le case dei miei amici crollare sotto le bombe mentre cercavo di riunire tutti i miei cari per poter scappare. Solo che quando trovavo la mia famiglia perdevo il mio fidanzato e viceversa. E' stato tremendo.. il giorno dopo al lavoro ero sconvolta..

    RispondiElimina
  2. Se ti ricordi meglio quelli brutti, probabilmente è perchè dai loro un'importanza maggiore...

    RispondiElimina
  3. I sogni sono una cosa meravigliosa...sono quelli che tante volte mi hanno tirato su il morale, quelli che portano felicità e quelli che molte volte di portano la testa sulle nuvole....
    Non capisco chi non vuole sognare....vanno bene i piedi per terra, ma non bisogna infognarcisi...
    Ha i piedi per terra chi sa sognare e pensare alle cose serie quando serve....
    Spero sia d'accordo....Un bacione..
    le voglio bene....Cate

    RispondiElimina
  4. i magnifici sette uomini d'oro, un buon segno ...

    RispondiElimina
  5. Non erano tutti maschi! :-) mi sono dimenticata di specificarlo...

    RispondiElimina
  6. Che brutto dormire male, io lo odio, sono un dormiglione di prima categoria che mi faccio sforzo solo per alcune passioni forti (la montagna). Ultimamente purtroppo dormo anche io male. I sogni sono importanti per liberarsi, e per capirsi, spiegano di sì più di quel che si pensa...
    Bisognerebbe capirli però....

    RispondiElimina
  7. anch'io sono una dormigliona! :-) i miei sogni li capisco abbastanza, anche se (per fortuna) mantengono quell'alone di mistero... quello dei 7 bambini d'oro, ad esempio non so che significa, anche se è chiaramente un sogno positivo. Il 7 è un numero simbolico e i figli rappresentano qualcosa che si riesce a realizzare nella vita. Anni fa trascrivevo tutti i sogni che riuscivo a ricordare, ho riempito ben 2 raccoglitori ad anelli. Poi ho scoperto che mano a mano che riuscivo ad interpretare i miei sogni, il mio inconscio si inventava nuovi simboli e non riuscivo a starci dietro!
    :-)
    Nella storia di Vassilissa, la Babajaga dice: "troppo saprai, presto invecchierai".
    Forse non dobbiamo scoprire troppo nemmeno su noi stessi. Accettare i nostri misteri...

    RispondiElimina
  8. probabilmente non riuscirò più a passare nei prossimi giorni, quindi, BUON NATALE

    ^______________^

    RispondiElimina
  9. Grazie di Cuore, Pupottina! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...