martedì 11 agosto 2009

Capodanno estivo

...foto: Mara Bagatella 2009

Sono tornata!
Le vacanze sono fatte per pensare, ha scritto qualcuno su questo blog, per porsi domande e cercare risposte. Sarà per questo che, oltre un certo limite, non riesco più a tollerarle?

Sono tornata appena in tempo per salvare le piante moribonde sul balcone, per riannodare i fili delle mie collane, per il Capodanno estivo, il 15 agosto, che io sento molto più significativo di quello invernale.
I fuochi dell’Assunta, per me segnano da sempre la fine di un periodo e l’inizio di qualcosa di nuovo. Sono il confine colorato e scoppiettante tra due territori temporali.

È stato un anno difficile, questo, per me. Ho imparato cose nuove, ma apprendere non è mai facile, e, del resto, quando l’apprendimento non comporta fatica, di solito è inutile. Ora spero sia venuto il momento di mettere in pratica queste nuove conoscenze, e che quello che ho davanti sia un anno di azione più che di riflessione.

Buon anno, Mara!

8 commenti:

  1. Bentornata sorella! Mi sei mancata! Spero che la vacanza sia stata almeno riposante! In quanto al capodanno estivo, bhè, lo sento molto anche io, ma più che a ferragosto io lo "festeggio" il primo di settembre.. L'estate mi piace tantissimo, ma la percepisco come un periodo di perdizione e confusione. L'arrivo dell'autunno invece mi riporta alla fase ordinata dell'anno, quando i bambini tornano a scuola e tiro fuori i cappotti dall'armadio. Sembra strano, ma dopo l'estate torno sempre volentieri all'ordine delle cose, alla quotidianità anche un pò noiosa. Sono fatta molto strana! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. L'estate è un ritornare bambina comunque,gustare le piccole gioie quotidiane rallentate,far uscire la parte giullaresca di me stessa e di chi mi sta vicino.E'una dimensione atemporale in cui trovano posto sogni mescolati a realtà.
    Monica

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. io devo ancora partire per le vacanze estive!!!! embé?!?!? :)))

    bentornata!

    massimiliano

    RispondiElimina
  5. Ciao Ragazzi!!! Ciao Erica, la vacanza è stata bellissima, però io sono un po' come te... mi piace tornare, più che partire, ritrovare le mie cose, i miei amici... infatti sono un po' in crisi perchè i miei fratelli sono partiti proprio mentre io tornavo!!!
    :-(((
    Ah, senza quei due nei dintorni io sento che mi mancano dei pezzi di me stessa!

    Comunque il Capodanno estivo va spiegato: i miei genitori hanno avuto una cartolibreria per 23 anni. Dopo il ponte di Ferragosto non c'era più tempo nemmeno per respirare. Papà dormiva 3 ore a notte, per almeno 3 settimane. Era un periodo infernale... cominciava il 16 agosto e si protraeva fino ai primi di Novembre... mi è rimasto appiccicato addosso...
    :-) per fortuna adesso riesco a godermi settembre, che è uno dei mesi più belli in assoluto!

    RispondiElimina
  6. Ah! Massi! Che avevi scritto sul commento cancellato??? scommetto che mi avevi mandata a quel paese!
    ;-P
    Ora sono curiosa!!!

    RispondiElimina
  7. ah, anche a me è rimasto l'imprinting di tanti anni di scuola... il capodanno è a settembre! mi è rimasto quel sapore che sa di ritorni piacevoli, fatto di abbracci e racconti, curiosità ed entusiasmo per il nuovo che inizia. settembre è il mese che amo di più.
    bentornata mara! :) barbara

    RispondiElimina
  8. avevo scritto di fretta e con qualche strafalcione, sai sono un perfettino in certe cose! :))))

    massimiliano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...