martedì 11 agosto 2009
Capodanno estivo
Sono tornata!
Le vacanze sono fatte per pensare, ha scritto qualcuno su questo blog, per porsi domande e cercare risposte. Sarà per questo che, oltre un certo limite, non riesco più a tollerarle?
Sono tornata appena in tempo per salvare le piante moribonde sul balcone, per riannodare i fili delle mie collane, per il Capodanno estivo, il 15 agosto, che io sento molto più significativo di quello invernale.
I fuochi dell’Assunta, per me segnano da sempre la fine di un periodo e l’inizio di qualcosa di nuovo. Sono il confine colorato e scoppiettante tra due territori temporali.
È stato un anno difficile, questo, per me. Ho imparato cose nuove, ma apprendere non è mai facile, e, del resto, quando l’apprendimento non comporta fatica, di solito è inutile. Ora spero sia venuto il momento di mettere in pratica queste nuove conoscenze, e che quello che ho davanti sia un anno di azione più che di riflessione.
Buon anno, Mara!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bentornata sorella! Mi sei mancata! Spero che la vacanza sia stata almeno riposante! In quanto al capodanno estivo, bhè, lo sento molto anche io, ma più che a ferragosto io lo "festeggio" il primo di settembre.. L'estate mi piace tantissimo, ma la percepisco come un periodo di perdizione e confusione. L'arrivo dell'autunno invece mi riporta alla fase ordinata dell'anno, quando i bambini tornano a scuola e tiro fuori i cappotti dall'armadio. Sembra strano, ma dopo l'estate torno sempre volentieri all'ordine delle cose, alla quotidianità anche un pò noiosa. Sono fatta molto strana! Un bacio!
RispondiEliminaL'estate è un ritornare bambina comunque,gustare le piccole gioie quotidiane rallentate,far uscire la parte giullaresca di me stessa e di chi mi sta vicino.E'una dimensione atemporale in cui trovano posto sogni mescolati a realtà.
RispondiEliminaMonica
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaio devo ancora partire per le vacanze estive!!!! embé?!?!? :)))
RispondiEliminabentornata!
massimiliano
Ciao Ragazzi!!! Ciao Erica, la vacanza è stata bellissima, però io sono un po' come te... mi piace tornare, più che partire, ritrovare le mie cose, i miei amici... infatti sono un po' in crisi perchè i miei fratelli sono partiti proprio mentre io tornavo!!!
RispondiElimina:-(((
Ah, senza quei due nei dintorni io sento che mi mancano dei pezzi di me stessa!
Comunque il Capodanno estivo va spiegato: i miei genitori hanno avuto una cartolibreria per 23 anni. Dopo il ponte di Ferragosto non c'era più tempo nemmeno per respirare. Papà dormiva 3 ore a notte, per almeno 3 settimane. Era un periodo infernale... cominciava il 16 agosto e si protraeva fino ai primi di Novembre... mi è rimasto appiccicato addosso...
:-) per fortuna adesso riesco a godermi settembre, che è uno dei mesi più belli in assoluto!
Ah! Massi! Che avevi scritto sul commento cancellato??? scommetto che mi avevi mandata a quel paese!
RispondiElimina;-P
Ora sono curiosa!!!
ah, anche a me è rimasto l'imprinting di tanti anni di scuola... il capodanno è a settembre! mi è rimasto quel sapore che sa di ritorni piacevoli, fatto di abbracci e racconti, curiosità ed entusiasmo per il nuovo che inizia. settembre è il mese che amo di più.
RispondiEliminabentornata mara! :) barbara
avevo scritto di fretta e con qualche strafalcione, sai sono un perfettino in certe cose! :))))
RispondiEliminamassimiliano