giovedì 19 gennaio 2012

Sono le donne difficili quelle che hanno più amore da dare, ma non lo danno a chiunque

... 

Ho iniziato a insospettirmi per caso, controllando il rapporto di Analytics. Come poteva essere possibile che ci fosse gente che arrivava al mio blog usando come parole chiave i primi versi di una mia poesia? Come se la conoscessero già da prima?

Insomma, non sono mica Leopardi, io!
Così ho inserito i versi nel motore di ricerca di Google e ho scoperto la verità. La mia poesia "Le donne difficili" stava invadendo il web, come un virus. E sotto il nome di un'altra persona, che si stava prendendo il merito di esserne l'autrice. All'inizio non sapevo che fare, mi sentivo come bloccata. Giravo da un blog all'altro, da un forum a una pagina su Facebook, come in trance. Leggevo i commenti, centinaia, quasi tutti entusiastici, ad una cosa che avevo scritto io e che all'epoca aveva entusiasmato non più di 10 o 15 persone: le mie amiche (alla quale era dedicata) e i miei lettori fissi (che sono pochissimi). La nota su FB, quella che ha avuto maggiore diffusione, contava ben 934 condivisioni!
Dopo un primo momento di smarrimento, ho cominciato a reagire, a lasciare messaggi in ogni sito a cui potevo accedere (ho dovuto lasciar perdere i forum, sui quali non si può commentare a meno di essere iscritti), ho creato una mia nota su FB chiedendo ai miei amici di condividerla. I primi risultati li ho ottenuti in meno di 24 ore. Pagina su FB con nome della falsa autrice cancellata, sito di poesie rettificato, i primi bloggers che mi rispondevano, scusandosi e facendomi i complimenti.


Tuttavia, rintracciare tutti quelli che hanno condiviso "Le donne difficili" è praticamente impossibile. Il danno ormai è fatto. Certo potrei denunciare, dato che i contenuti del mio blog sono coperti da licenza Creative Commons, ma mi conviene?


La verità è che sono arrabbiata un po' con chi ha abusato di una creazione mia come se fosse propria, ma un po' anche con me stessa.
Chi ha copiato ci ha messo della cattiveria, me ne sto rendendo conto adesso che per sicurezza sto passando una per una tutte le poesie che ho pubblicato, inserendo la licenza CC su ogni singola pagina. Mi sono resa conto che "Le donne difficili" è l'unica in cui non era ribadito il mio nome e cognome in fondo alla pagina. Questo non può essere un caso. Sono sicura di aver scritto poesie anche migliori di quella lì, eppure solo quella mi hanno rubato.
Ed è questo il motivo per cui mi sento in colpa. Ho sottovalutato "Le donne difficili", il suo contenuto, ho sottovalutato me stessa e il mio talento. Sono stata superficiale, ho peccato di distrazione.


Il fatto è, che negli ultimi tempi ho sempre trovato motivo di pensare a qualcosa di più urgente ed importante. Mi sono lasciata assorbire dai problemi sociali, soprattutto la battaglia per i referendum sull'acqua, e poi la situazione politica, quella economica. Stiamo vivendo un periodo storico drammatico, in cui mi è sembrato più giusto leggere articoli, firmare petizioni, organizzare e partecipare a conferenze, distribuire volantini, piuttosto che spendere il mio tempo a scrivere poesie o a pubblicizzare quelle già scritte.
E, mentre io ero occupata a fare questo, una persona senza talento ne approfittava per costruirsi un angolo di notorietà su Internet, sfruttando qualcosa di mio.
Una persona senza talento, si. Che però ha avuto un merito, quello di riconoscere la bellezza e la verità in ciò che io avevo scritto, la capacità, che io non ho avuto, di divulgarla, di valorizzarla, di crederci.
Io raramente riesco a riconoscere il vero valore di ciò che creo. Si, le mie opere mi piacciono, ma poi a confronto con quelle dei grandi poeti, dei veri scrittori, mi sembrano banali. Il rischio di plagio su Internet l'ho sempre sottovalutato proprio per questo: con tanta bella roba in giro, perchè mai qualcuno dovrebbe rubare proprio la mia?
Beh, ora lo so, il perchè... è perchè le mie opere sono belle, sono semplici, sono sincere, sono dirette. Adesso lo posso dire senza paura di sembrare superba. Sono i numeri, a dirlo, la quantità di persone che hanno letto, commentato e condiviso quei versi, comprese quelle (in minoranza) che li hanno aspramente criticati.
Per questo non riesco ad essere del tutto arrabbiata con la tizia che ha plagiato la poesia (NB: non lo scrivo apposta, il suo nome, appare già pure troppo nei motori di ricerca). Senza di lei non avrei mai raggiunto questa consapevolezza.
Le donne difficili hanno imparato a difendersi. Ma sanno anche perdonare...


PS: però non riprovarci, se non vuoi guai...


Mara Bagatella

le donne difficili 

19 commenti:

  1. Dio, quanto sto diventando acida... devo smetterla di bere succo di limone a colazione :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alle volte mi imputno quando leggo delle bruttissime poesie e trovo scritto diritti riservati etc..purtroppo i poeti spesso non sono umili..ma tu sei davvero brava..ed è giusto il copyright

      Elimina
  2. Non piangere Mara.Il talento che hai nessuno te lo può rubare!!

    RispondiElimina
  3. mi sono imbattuta per caso in questa poesia..in poesie di Alda Merini e mi ha subito colpita perchè ognuna di noi si sente cosi..l'ho condivisa sulla mia bacheca e nel gruppo amici di versi scrivendo" è una poesia bellissima,non scritta da me,ma che voglio condividere con voi"..mettemdo il tuo nome e cognome ma leggo adesso anche altre poesie,anch'esse belle..ma questa è stata la prima e forse anche il titolo colpisce molto...
    Enrica

    RispondiElimina
  4. https://www.facebook.com/pages/Due-farfalle-in-un-giardino-di-passiflore/218559291553874

    se sei su facebook controlla tu... mi spiace, io ho provato a mandarli qui,ma quasi mi mandano a quel paese! Mi sembra la storia della bellissima poesia di Marta Medeiros, "Ode alla vita", che viene sempre attribuita a Neruda... la tua è una lotta contro i mulini a vento! Nella pagina qui sopra ci sono 44 condivisioni... tutte condivise con il nome sbagliato... la tua poesia è comunque splendida, ed io mi sono permessa di pubblicarla col tuo nome. Fammi sapere se ci sono problemi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sei stata gentilissima. La mia forse sarà una battaglia contro i mulini a vento, ma non posso fare a meno di combatterla.

      Elimina
    2. Ti capisco e fai benissimo! Complimenti ancora per la poesia!

      Elimina
    3. Comunque l'hanno tolta :-) grazie ancora per la segnalazione!

      Elimina
    4. carissima Mara, ho trovato la tua poesia girovagando in giro per internet.. su pensierieparole.it e' pubblicata con un altro nome, ti consiglio di chiedere ai redattori della pagina di rettificare... Io mi arrabbio molto quando mi derubano di cose che faccio (non scrivo poesie, faccio l'architetto e mi diletto con la grafica), anche se sono delle vere stupidaggini.. ultimamente ho litigato con una pagina su FB con circa 150.000 utenti perche' si e' appropriata di una scemenza fatta da me (si chiama Eticamente.. la pagina ahahaha) Ho anche fatto un esposto agli amministratori di FaceBook.. non ne uscira' niente, ma almeno gliene ho dette 4... :)

      Elimina
    5. NOOO... ANCORA SU PENSIERIPAROLE??? ma se mi sono iscritta e l'ho pubblicata a nome mio!!! puoi darmi il link esatto per favore? dovrebbero aver eliminato il plagio già da molto tempo!

      Elimina
    6. ecco qui alcuni siti che riportano la tua poesia con un'altra autrice :(
      1) http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-personali/poesia-129926
      2) https://www.facebook.com/notes/use-your-brain-vol3/sono-le-donne-difficili-quelle-che-hanno-pi%C3%B9-amore-da-dare-ma-non-lo-danno-a-chi/255049454528008?ref=nf
      3) http://forum.alfemminile.com/forum/f196/__f82518_f196-Le-donne-difficili.html
      4) http://www.tumblr.com/tagged/alma-gjini
      5) http://blog.chatta.it/kettyna83/post/-le-donne-difficili-.aspx
      6) http://blog.libero.it/stregafata/commenti.php?msgid=10462259&id=337665
      7) http://ennea3.wordpress.com/2011/09/26/sono-le-donne-difficili/
      8) http://1valentina.tumblr.com/post/7838640733/sono-le-donne-difficili-quelle-che-hanno-piu-amore
      9) http://gildaffa.tumblr.com/post/18747611916/sono-le-donne-difficili-quelle-che-hanno-piu-amore
      .. ce ne sono tante altre, soprattutto copiate da Tumblr.com .. :(

      Elimina
    7. Cara Marilina, il link di pensieriparole l'ho controllato... su google appare ancora abbinato al nome della Gjini ma in realtà sulla pagina non c'è più (lo tolse proprio la Gjini, la sera stessa in cui mi accorsi del plagio).
      Purtroppo non so come mai sul motore di ricerca sia rimasto così, ma temo di non poter farci nulla.
      Per gli altri link, sono quelli che non sono riuscita a raggiungere, o che non mi hanno dato ascolto (tumblr non riesco a capire come funziona, e chatta è il poeggior generatore di blog dell web... non sono riuscita ad entrare in quei siti.
      Grazie comunque per l'interessamento!

      Elimina
  5. Come spesso succede le cose belle accadono per caso ..la tua poesia ha incontrato me :)e naturalmente mi è piaciuta moltissimo, perchè mi ci sono ritrovata!Anch'io inizialmente avevo letto che era di un'altra autrice, ma leggendo i commenti ho capito che non era così.Vorrei condividerla nel mio blog ma a questo punto non vorrei sbagliare e quindi ti chiedo l'autorizzazione.Ciao ti seguo volentieri
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, non c'è nessun problema, pubblicala pure, basta che citi l'autrice (e magari metti anche il link al blog, così citi la fonte).
      Verrò a leggerti anch'io :-)

      Elimina
  6. Ciao Mara! Anche io sono arrivata qui dopo avere visto questa poesia in giro per il web. La volevo mettere tra le mie citazioni, ma ho l'abitudine di cercare sempre da dove arrivano e di "opera" facciano parte le poesie che pubblico. Il nome che viene dato come autore non e' ovviamente il tuo e da nessuna parte lo ho trovato. DI chi sembrava l'autrice ho visto che ha pubblicato 2 libri (visti su IBS). Qui sono arrivata credo dopo avere cliccato sul decimo link dove ho trovato una attribuzione a te con la relativa licenza. La poesia/citazione mi era piaciuta molto, ma non vorrei pubblicarla sul mio sito incorrendo in spiacevoli errori visto che su 10 link in cui io ho cercato autore ed opera di appartenenza, 9 la davano a questa signora che tu hai scelto di non nominare ;).
    Chiedo a te delle conferme per amore di correttezza: posso metterla sul mio sito con il tuo nome? Fammi sapere e ... non farti cattivo sangue, alle volte si riportano nomi sbagliati per qualcosa che si trova online non per creare dei falsi, ma solo perche' una cosa e' piaciuta e non si sa di chi sia.
    Almeno a me e' capitato un paio di volta di citare cose che avevo raccolto anni fa (tanti anni fa) nel web e poi messo come prodotto di "Anonimo dal Web" che e' la dicitura che metto quando non ne so l'autore e credimi, non volevo certo fare torto a nessuno, ma solo rendere un tributo a qualcosa che mi era piaciuto :)
    Spero mi risponda e ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Anonima!
      accidenti, 9 link su 10 ancora danno come autrice quell'altra... allucinante... credevo di essere andata ALMENO in parità, e invece...

      Uff... va beh, mi consola sapere che c'è gente come te che non si ferma ai primi 9 link.
      Mi fa piacere se la pubblichi con il mio nome, però per cortesia metti il link al tuo blog o sito, così da sapere chi sei.
      Grazie

      Elimina
    2. Un altro favore: mi dici con che criterio di ricerca (parole chiave) hai trovato tutti quei link sbagliati? perchè ho appena provato e con Google sono comunque i miei che occupano le prime posizioni...

      Elimina
  7. Ciao cara Anonima!
    accidenti, 9 link su 10 ancora danno come autrice quell'altra... allucinante... credevo di essere andata ALMENO in parità, e invece...

    Uff... va beh, mi consola sapere che c'è gente come te che non si ferma ai primi 9 link.
    Mi fa piacere se la pubblichi con il mio nome, però per cortesia metti il link al tuo blog o sito, così da sapere chi sei.
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...