lunedì 14 settembre 2009

Oroscopo

...("Zodiaco" - disegno a matita su carta - Mara Bagatella)

Non ci credo, ma quando lo trasmettono per radio, lo ascolto sempre… salvo poi dimenticarmene dopo cinque minuti. Uno in particolare, cerco sempre di sentirlo, se posso: è il mitico “Oroscopo di Linda Wolf” su Radio RAI 2. Non so da quanti anni vada in onda, da quando mi ricordo c’è sempre stato. Alle 8 meno 10, ogni santo giorno che il buon Dio manda in terra, puoi sentire la voce gracchiante di una strana signora che snocciola al telefono previsioni tipo:

“Ariete: giornata buona”

“Toro: attenti alla salute”

“Gemelli: bene”

… e avanti così. Per tutta la scorsa primavera il mio oroscopo è stato sempre lo stesso:

“Leone: non siate aggressivi”

con qualche variazione sul tema, ad esempio:

“Leone: mantenete la calma”

“Non esagerate”

“Evitate discussioni inutili”

… eccetera eccetera… è andata avanti così per due mesi, eppure non avevo voglia di litigare con nessuno, giuro!
Più che un oroscopo, la sua sembra una rubrica tipo: “I consigli di nonna Linda”.

Ma chi è questa Linda Wolf?
Ho provato a cercare notizie su di lei in Internet ma non ho trovato nulla di nulla. Solo qualche blogger che ne parlava sul suo sito, sbalordito dal fatto che questo personaggio da trent’anni almeno abbia un contratto con la RAI per tre minuti di oroscopo al giorno… per di più al telefono. Qualcuno protestava perché non è serio che un Giornale Radio trasmetta l’oroscopo al mattino, come farebbe un qualunque giornaletto di gossip.

Serio?
Che c’è di serio, ultimamente, nelle notizie che ci propinano giornali, radio e TV?
Perciò, vi prego, no: non toccatemi nonna Linda. Il suo è l’oroscopo più ingenuo, surreale ed innocuo che esista. È una di quelle cose assolutamente inutili, che però ti strappano un sorriso al mattino.
E, di questi tempi, credetemi, ce n’è bisogno.
...

6 commenti:

  1. Io ascolto quello che fanno alle 19 per il giorno dopo su Rtl 102.5, l'oroscopo di Adele Procasca! Molto carino anche quello e ti dirò che a volte ci prende! Però anche io dopo 3 secondi me lo sono già dimenticata!
    P.s. meraviglioso il tuo disegno!

    RispondiElimina
  2. il disegno è stupendo, mi piacerebbe averne uno in casa, ce lo vedrei bene su un qualche materiale tipo gesso, dovresti far fare un calco... io ne prenoto uno!

    decisamente in tv non passa mai nulla di più serio di un oroscopo... ormai anche i tg pubblici, in pratica l'informazione ufficiale della tv di stato è spazzatura di regime...

    massimiliano

    RispondiElimina
  3. Calco in gesso? uhm... non ci avevo mai pensato... che ti posso dire? oggi ho cominciato scuola, purtroppo ho problemi più urgenti da risolvere...
    :-(
    Altro che arte!!!

    RispondiElimina
  4. Ma-- non è stupendo quando la Linda ne salta qualcuno??? troppo grande.... rassicurante direi.. nulla cambia ha ha...
    a me piaceva molto quello di Tiffany... altro gossip sulla Linda.. pare che dica l'oroscopo direttamente dal lettone appena sveglia.. si capirebbero molte cose! soecie il tono.. una grande solo pre il fatto di riuscire a parlare appena sveglia... io non jela fò... Viva la Linda!
    Ciao, Luisa

    RispondiElimina
  5. anch'io l'avevo letto da qualche parte, ma secondo me è una leggenda metropolitana!!! Comunque, possiamo sempre immaginare che sia vero!
    ;-P

    RispondiElimina
  6. Viva la Linda !!!

    Io ne ho pensato uno alternativo :

    http://zenzeroguru.blogspot.com/2009/03/oroscopi.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...