sabato 9 ottobre 2010

Tempo di autunno


Stasera sono qui, tra Internet e il forno da controllare, dove il pane si sta abbrustolendo. Ancora basta il forno acceso per riscaldare la casa.
Fuori la notte è limpida, ma con un velo di umidità.
Samhain, la festa dei Morti, si avvicina. Da noi la chiamavamo Ognissanti, prima che venisse rimpiazzata con l’anglosassone Halloween e mercificata, come tutte le feste importanti, da Natale a Pasqua.
Una cosa che mi è sempre suonata strana è questo martellare che Halloween sarebbe una festa di “importazione”, quando invece mia madre mi faceva intagliare le zucche fin da bambina, e mi raccontava che da piccola lo faceva anche lei. Com’è possibile che, in una zona rurale del Veneto, senza il martellamento dei mass media che abbiamo adesso, oltre 50 anni fa ci fosse questa tradizione? Forse stasera ho trovato una risposta leggendo un articolo in questo sito internet: è un po’ lungo ma molto interessante, specie là dove parla delle tradizioni regionali in Italia della Notte dei Morti.
Quante tradizioni ci siamo persi in questi anni? Chissà…

Quello che è certo è che io, in questo periodo dell’anno mi sento strana… “sento” l’avvicinarsi della festa (che nella mia zona coincide con l’arrivo di una importante fiera locale) con impazienza, come altri aspettano magari il Natale o il Capodanno. Per darvi un’idea, mi sembra di essere come gli scoiattoli che si affrettano a raccogliere provviste e a preparare la tana in vista dell’inverno. Sono irrequieta, allegra, preparo minestre con la zucca e crostini… sistemo i vasi sul balcone… alcune piante le terrò, altre le toglierò, qualcuna supererà l’inverno, altre no…

Tempo di cambiamenti, profumo di funghi e foglie morte nell’aria. Vorrei avere più tempo per uscire e camminare nei boschi. Vorrei avere più calma per celebrare questo capodanno pagano davanti a tazze fumanti di tisane e biscotti alla cannella, intorno a un tavolo a chiacchierare con le mie amiche più “streghe”… e chissà, magari quest’anno il tempo me lo prendo…
...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...