mercoledì 15 settembre 2010

Primordiale

...

(immagine dal web)
...

“Di che parlano fra loro le donne?


Dei loro uomini.

Di che parlano gli uomini nella casa del tè?

Delle donne, del loro corpo e del desiderio che suscitano, talvolta della loro virtù e della loro perversità, della loro vita presunta e di quel che mai essi potranno saperne.”


da "Il libro degli amori" di Henri Gougaud

...

Questo è stato uno dei miei primissimi post, e oggi lo ripropongo, perchè credo che, all'epoca, non se lo sia filato nessuno. Il libro da cui è tratta la citazione è bellissimo, ma purtroppo è fuori catalogo da tempo e lo potete trovare solo nelle biblioteche.

"Una raccolta di favole e tradizioni orali dei cinque continenti che hanno come oggetto il sesso, primordiale istinto dell'uomo."

Questa la presentazione che trovate sul sito della Feltrinelli, la casa editrice che l'ha pubblicato.
Io l'ho letto per caso, sono sempre stata un'appassionata di fiabe, miti e leggende, ma non avevo idea che qualcuno si fosse preso la briga di raccogliere quelle a tema sessuale, provenienti da tutti gli angoli del mondo, e di metterle insieme in un unico libro.
Il risultato è davvero sorprendente.
Ne esce fuori un'immagine del sesso, che nella società moderna si è quasi completamente perso.
"Un istinto primordiale"
Che sia primordiale, non c'è dubbio, ma è anche vero che i mass-media ce lo presentano in modo molto distorto. Basta sfogliare una rivista (magari di moda), guardare una pubblicità in televisione o su Internet, con tutti quei corpi di donne, ma anche di uomini, che sembrano fatti di plastica... e si capisce che il tentativo è quello di sostituire "primordiale" con "artificiale".
Se, come me, preferite ciò che è "primordiale" a ciò che è "artificiale", vi consiglio di cercare questo libro e leggerlo.
Io l'ho trovato divertente, misterioso, mistico, eccitante, profondo, allegro, commovente e molto altro ancora.
Così, come dovrebbe essere.
...

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...