per questo martedì santo vorrei riflettere su due proverbi, se li vogliamo chiamare così, che secondo me sottolineano due concetti importanti. "paga il giusto per il peccatore"è inutile giudicare qualcuno per qualche suo atteggiamento, se siamo noi i primi a peccare e appunto i primi a giudicare. "chiedi al Signore aiuto , ma non startene seduto" io sono convita che molte volte le persone che pregano il Signore poi sono le prime a non capire perchè non c'è nessun aiuto da parte sua. non hanno ancora capito che va bene pregare, ma è giusto impegnarsi,concretizzare solamente così si riceve un aiuto. spero che questi due concetti facciano riflettre chi li leggerà, perchè grazie a questi insegnamenti ho capito veramente cosa posso fare io per gli altri e cosa posso fare io per me stessa, senza aver bisogno di lamentarmi, ma affrontando determinate situazioni. insomma riflettete, riflettete e rilettete. bacioni Gloria!
Chiedi al Signore aiuto, ma non startene seduto... è bellissima! Meno male che ci sono ancora giovani che conoscono i proverbi! :-) E, per ricollegarmi alla massima di Hugo, credo che occorra alzarsi e muoversi per non diventare tanti "zeri" vestiti solo di vanità... @ Gloria: sono felice che il tuo PC sia resuscitato prima di Pasqua! Buone (anche se brevi) vacanze! :-)
@ Gloria: riflettere è giusto, importante per noi e per gli altri, ma se non mettiamo in pratica niente e inutile....fai come il Buddha: rifletti e poi crea qualcosa secondo le tue riflessioni!!! (i lavori di geografia servono o no!!!) @ Prof:meglio che una persona ci odi....in fondo ci considera... Buona Pasqua a Tutti.....Bacioni Cate
@ Gloria: credo che tu e Caterina abbiate detto la stessa cosa, in due modi differenti: non restare seduto, rifletti e poi crea... sono due esortazioni ad agire, ma dopo aver pensato bene a cosa fare. L'azione senza la riflessione crea solo pasticci. La riflessione senza azione non crea proprio niente...
@ Anonimo: a dire la verità sono d'accordo con te... preferisco anch'io essere ignorata che odiata, l'odio è contagioso. E preferisco ignorare piuttosto che odiare, per il medesimo motivo.
Volevo solamente dire che sono d'accordo con il tuo proverbio, solamente che alla fine a "insomma riflettete, riflettete e rilettete" avrei aggiunto anche "e concretizzare". Spero di essere stata più chiara. Un Bacio Cate
per questo martedì santo vorrei riflettere su due proverbi, se li vogliamo chiamare così, che secondo me sottolineano due concetti importanti.
RispondiElimina"paga il giusto per il peccatore"è inutile giudicare qualcuno per qualche suo atteggiamento, se siamo noi i primi a peccare e appunto i primi a giudicare.
"chiedi al Signore aiuto , ma non startene seduto" io sono convita che molte volte le persone che pregano il Signore poi sono le prime a non capire perchè non c'è nessun aiuto da parte sua.
non hanno ancora capito che va bene pregare, ma è giusto impegnarsi,concretizzare solamente così si riceve un aiuto.
spero che questi due concetti facciano riflettre chi li leggerà, perchè grazie a questi insegnamenti ho capito veramente cosa posso fare io per gli altri e cosa posso fare io per me stessa, senza aver bisogno di lamentarmi, ma affrontando determinate situazioni.
insomma riflettete, riflettete e rilettete.
bacioni Gloria!
Bellissima! Povero zero però!
RispondiEliminaChiedi al Signore aiuto, ma non startene seduto... è bellissima! Meno male che ci sono ancora giovani che conoscono i proverbi! :-)
RispondiEliminaE, per ricollegarmi alla massima di Hugo, credo che occorra alzarsi e muoversi per non diventare tanti "zeri" vestiti solo di vanità...
@ Gloria: sono felice che il tuo PC sia resuscitato prima di Pasqua!
Buone (anche se brevi) vacanze! :-)
Dio esiste e ci odia!
RispondiEliminaGrazie professoressa, e buona Pasqua anche a lei.
RispondiEliminaGloria
@ Anonimo (ma tanto so chi sei!): è peggio l'odio o l'indifferenza?
RispondiElimina@ Gloria: riflettere è giusto, importante per noi e per gli altri, ma se non mettiamo in pratica niente e inutile....fai come il Buddha: rifletti e poi crea qualcosa secondo le tue riflessioni!!! (i lavori di geografia servono o no!!!)
RispondiElimina@ Prof:meglio che una persona ci odi....in fondo ci considera...
Buona Pasqua a Tutti.....Bacioni Cate
Caterina non ho capito, cosa hai inteso dire?
RispondiEliminabaci Gloria
@ Gloria: credo che tu e Caterina abbiate detto la stessa cosa, in due modi differenti: non restare seduto, rifletti e poi crea... sono due esortazioni ad agire, ma dopo aver pensato bene a cosa fare. L'azione senza la riflessione crea solo pasticci. La riflessione senza azione non crea proprio niente...
RispondiEliminameglio l'indifferenza se la considerazione porta danni! :-P
RispondiEliminalo so che sai chi sono, ma non vorrei scoprirmi a tutti con giudizi così drastici... :)))
@ Anonimo: a dire la verità sono d'accordo con te... preferisco anch'io essere ignorata che odiata, l'odio è contagioso. E preferisco ignorare piuttosto che odiare, per il medesimo motivo.
RispondiEliminaVolevo solamente dire che sono d'accordo con il tuo proverbio, solamente che alla fine a "insomma riflettete, riflettete e rilettete" avrei aggiunto anche "e concretizzare". Spero di essere stata più chiara. Un Bacio Cate
RispondiEliminaOra ho capito e sono pienamente d'accordo con te!
RispondiEliminaciao Gloria!