domenica 28 aprile 2013

Scuola Comuni Paesi Città...


Sono quasi 7 anni che me ne sono venuta ad abitare da sola, ma ancora, ogni tanto, i miei mi portano qualcosa che ho dimenticato da loro. 
Qualche giorno fa è stata la volta di una cartellina polverosa, dove avevo conservato parte del materiale di un corso di disegno e manualità per bambini che avevo tenuto nel 1997, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca del mio paese.

Scuola d'arte - corso per bambini 
Chiampo 1997

Riguardando le opere dei miei allievi, tutti tra i 6 e i 9 anni, sono rimasta sbalordita dalla qualità degli elaborati. Avevo anche curato una piccola esposizione di fine corso, con delle didascalie esplicative sul lavoro svolto. Non avevo nemmeno il computer a quel tempo, i cartelli li avevo scritti a mano.



Scuola d'arte Chiampo 1997 - mostra di fine corso
Ricordo bene la fatica di mettere il passepartout attorno ad ogni disegno, di scrivere il nome di ogni bambino in una piccola didascalia, di ricoprire i vecchi tavoli e i pannelli polverosi con dei grandi fogli di carta e le pulizie della stanza fatte con l'aiuto di un'amica. 
Ogni cosa fatta con grande povertà di mezzi, ma con un amore e una dignità enormi.

Ancora oggi incontro giovani mamme del mio paese che mi fermano per domandarmi se il Comune ha mica intenzione di organizzare ancora corsi come quello... o se ne esistono altri di simili nei paraggi... e io rispondo che no, non mi pare, non ne ho idea, ma non credo...

Già perchè da quel lontano 1997, il mio paese (che ora si fregia del titolo di "città", pensate un po') ha restaurato meravigliosamente i locali polverosi della Biblioteca dove si tenevano quei corsi, che ora non sono certo più adatti ad attività manuali di bambini piccoli...

Ma sono convinta che i motivi della sospensione di quelle attività  siano altri, perchè ci voleva poco a trovare un ambiente adatto ad un corso di pittura per l'infanzia, e anche gli insegnanti (io non li ho più fatti dopo che ho iniziato a lavorare nella scuola a tempo pieno, ma di gente con la preparazione adatta se ne trova, basta cercare).

Quest'anno, nel mio paese, abbiamo le elezioni amministrative e ferve la campagna elettorale. Volantini nelle cassette della posta, pagine su Facebook, articoli sui giornali... tutti i candidati che chiedono alla cittadinanza: "cosa vorresti per il tuo Comune? Quali sono le tue proposte di miglioramento?"

Sapete quali sono le risposte più frequenti dei miei compaesani? 

"Aggiustare i buchi delle strade."

Seguita a ruota da: "Migliorare l'assetto della piazza" (che in effetti è davvero brutta).

Per carità, la manutenzione delle strade è una cosa importantissima, come è stato a suo tempo un lavoro importante e doveroso il restauro della Biblioteca, ma se poi non ci curiamo di far crescere i cittadini, a cosa serve?
A cosa serve fregiarsi del titolo di "città" quando poi in realtà si rimane null'altro che "paesani"?

Eppure l'esigenza di attività culturali, i miei concittadini, sotto sotto, ce l'hanno: gli spettacoli teatrali (che si tengono in un ambiente troppo piccolo e poco adeguato) sono molto partecipati, nel territorio comunale ci sono ben 5 cori e i corsi di pittura non sono un'esigenza mia, sono le mamme che mi fermano per la strada e me li chiedono.
La cultura è un forte richiamo, lo sanno bene quelli che usano la musica e gli spettacoli in campagna elettorale, ma una vera politica per queste attività non la mettono in campo, forse perchè è impegnativa, faticosa, e i risultati si vedono sul lungo periodo, non sono immediati.

Le varie liste civiche chiedono ai cittadini pareri, proposte e idee: io, da cittadina, vi dico questo, vi porto la mia esperienza. Sono un'insegnante e non me ne intendo di viabilità, su quello magari vi verranno consigli da qualcuno più esperto del settore. 

Io invece invito tutti a fare una riflessione seria, su un lavoro pubblico che forse è il meno impegnativo economicamente, in questi tempi di crisi, ma umanamente è quello che costa di più: quello di formare, prima della città, i cittadini.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...