lunedì 11 febbraio 2013

lezioni pratiche di... lettering

Ho sempre amato il mondo del lettering. Credo che disegnare a mano le lettere dell'alfabeto sia un esercizio meraviglioso per migliorare la manualità e per capire le regole dell'armonia tra le proporzioni. 
Così, lo scorso anno ho inventato questo esercizio per i ragazzi di terza media: può sembrare difficile, all'inizio, ma non lo è poi tanto, perchè gli alfabeti da copiare sono stampati (e ricopiati) su carta a quadretti, quindi con precisi punti di riferimento, e sono suddivisi per tipologie e livelli di difficoltà; ad ogni alunno assegno una serie di caratteri adeguata alle sue capacità (quest'anno ho individuato 5 diversi tipi di caratteri per 5 livelli di difficoltà).
Inoltre questo lavoro è molto libero, nella scelta dei colori e della tecnica da utilizzare per lo sfondo, e i risultati sono coloratissimi, come potete vedere dalle foto!
Bravissimi i ragazzi di III D (se riesco a fotografarli, metterò on line anche i lavori della III A e della III C, che stanno riuscendo altrettanto bene).











1 commento:

  1. che belle immagini :D non si è mai troppo grandi per fare tutto!!! ricordiamocelo... buona giornata!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...