giovedì 22 aprile 2010

Sicut cervus

...


Più passa il tempo e più mi rendo conto di quanto poco conosco l’arte. Dovrebbe essere il mio mestiere, eppure sono cosciente di essere soltanto una dilettante… mi chiedo se non sia meglio così.
E, con la consapevolezza di essere una dilettante, mi sono fatta coraggio e ho deciso di affrontare l’argomento “musica”, che delle arti è quella che mi piace di più e che conosco di meno.
Ho letto in alcuni blog delle classifiche tipo “i dieci brani della mia vita”, o cose di questo genere. Avevo pensato di farlo anch’io, ma poi ho rinunciato, poi ci ho pensato di nuovo, poi ho tergiversato…
Alla fine ho deciso di pubblicare qualcosa, se mi piace, quando mi va, senza tentare di stilare classifiche impossibili.


Comincio da un brano che non mi aspettavo assolutamente di trovare su You Tube… un brano che, non ci crederete, ma ho cantato anch’io, una vita fa.
Naturalmente il coro polifonico di cui facevo parte non era all’altezza di questo, nella maniera più assoluta!
Quante prove, quante serate, per mesi e mesi, quanta fatica per imparare questo brano! Tutto a memoria, perché io non sono mai riuscita ad imparare a leggere la musica, purtroppo. Ma ne valeva la pena, perché a riascoltarlo, e in questa versione veramente magistrale, ho pianto come una bambina.
Non c’è niente che sappia emozionarmi quanto la musica, e non c’è niente come cantare in un coro, dove ti senti DENTRO la musica, circondato, sommerso, abbracciato come da un’onda, e quell’onda sei tu stesso a crearla, assieme ad altri, in una comunione che non ho mai sperimentato in nessun gruppo, assemblea, associazione di persone che non fosse un coro, nel momento in cui canta.


Sicut cervus desiderat
ad fontes aquarum
ita desiderat
anima mea
ad te Deus.
Come il cervo anela
alla fonte d’acqua
così la mia anima anela
a te, Dio. (Salmo 42)
...


(musica di Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1525-1594)
...


...

5 commenti:

  1. ah, io cantavo con i soprani! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.youtube.com/watch?v=9mdmco61Htk

      Elimina
  2. Buonasera Mara, entro qui per la prima volta e ci trovo la musica o, almeno, uno dei suoi mille riflessi. Non è poi così facile trovare in rete brani di musica corale: ho scoltato più volte il brano che hai pubblicato e ho provato ad entrare nella tua commozione ma tu sai certamente che la musica ci guida fino alla porta di una stanza segreta oltre la quale siamo sole con le nostre emozioni. Certe olte ho pensato che si potrebbe aprire un blog di sola musica, come un esperimento di flusso mentale guidato solo dalle note, post telepatici insomma. Secondo me sarebbe bellissimo. Volevo anche dirti che è la prima volta che mi capita di sentire nominare in un blog un autore rinascimentale ( forse il più noto di tutti) il che mi fa pensare a te come ad una sorta di dottissima ed elitaria musicologa. Mi sbaglio?

    RispondiElimina
  3. Ciao Aria (che bel nick che ti sei scelta!),
    purtroppo ti sbagli, non sono affatto una coltissima musicologa! Ho solo avuto la fortuna di cantare per 7 anni in un coro polifonico, era il coro di un santuario e i coristi erano tutti abbastanza ignoranti di musica... i maestri che abbiamo avuto però non se ne preoccupavano molto e ci hanno insegnato brani di Palestrina, Bach, Mozart... io avevo una bella voce e imparavo abbastanza in fretta, gli altri no (specialmente i tenori!) perciò il Sicut cervus ci abbiamo messo mesi e mesi ad impararlo... a furia di ascoltare nota per nota le parti di tutte e quattro le voci, impari a seguire un brano polifonico anche se non sei proprio un musicista provetto!
    I blog non si occupano molto di cultura, in effetti, e anche quando lo fanno si rivolgono di più alla letteratura. Io qui scrivo un po' di tutto, poesie, pittura, qualcosetta di politica e molto di affari miei... che non so quanto interessino alla gente... comunque non pensavo interessasse nemmeno Palestrina, invece mi sbagliavo per fortuna!
    Ad ogni modo grazie per essere passata di qua... magari potresti crearlo tu un blog di sola musica, se lo fai avvertimi! Come vedi non occorre avere una cultura per forza vastissima per conoscere e apprezzare le cose belle! :-)

    RispondiElimina
  4. purtroppo non ho le casse qui a lavoro per ascoltare... cmq io adoro la musica, non posso star senza, e di tutti i tipi... ogni tipo mi trasmette emozioni differenti ma sempre uniche e piacevoli.
    ti ringrazio ancora di cuore per il tuo sostegno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...