venerdì 9 aprile 2010

di necessità virtù

...(immagine dal web)

Vabbè, ci provo... a darvi una ricetta.
Anche se faccio fatica a scrivere le ricette come si deve, io faccio tutto a occhio, le dosi, gli abbinamenti... siccome è da circa un mese che ho il mal di denti (sono stata dal dentista anche oggi!) mi sono dovuta inventare qualcosa di nuovo, per non mangiare sempre le stesse cose. La ricetta migliore finora è la:

FRITTATA DI PATATE E ORTICA

ingredienti (per 1 persona!):

1 uovo
un po' di latte
una patata media
1 cipolla piccola
1 manciata di ortiche fresche
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale q. b.

Si pela la patata, si taglia a pezzetti e si mette a cuocere in poca acqua e sale finchè non si disfa e l'acqua si consuma del tutto.
Nel frattempo si fa un soffritto con la cipolla tritata, si aggiunge l'ortica, anch'essa tritata (attenti che pizzica), si sala e si lascia cuocere un po' (5 minuti sono sufficienti... uhm... forse anche meno).
Si schiaccia per bene la patata con una forchetta e poi si adagia su una padella antiaderente dove prima avete messo un po' d'olio d'oliva. Sopra la patata si mette il soffritto di cipolla e ortica e sopra ci si versa l'uovo sbattuto con il latte.
Si lascia cuocere a fuoco moderato finchè l'uovo si rapprende per bene.
Se non avete a disposizione l'ortica (o non avete voglia di sentire le mani che pizzicano fino al giorno dopo) potete farne a meno, è buona lo stesso... oppure ci spezzettate dentro un po' di prosciutto, crudo o cotto, a vostro piacere.

La ricetta peggiore di questi giorni invece è stata la seguente: si prende un vasetto di omogeneizzato per neonati (a me piace "prosciutto - vitello), si aggiungono olio d'oliva, pepe e sale e si mangia con il cucchiaino direttamente dal vasetto...
Ma questa è proprio per disperati...
...

3 commenti:

  1. Uhhh anche lei il mal di denti???? Caspiterina...be dai passa tutto...un bacione Cate

    RispondiElimina
  2. eh... passa... e chissà il conto del dentista!!! Maledizione! :-(

    RispondiElimina
  3. pensi che io sono andata avanti 1 anno e mezzo con m'ultimo apparecchio però ho ottenuto un buon risultato....lo so che non è il suo caso però se fa male....:-(((((
    un bacione Cate
    P.S:è vero "prosciutto - vitello" piaceva anche a mia sorella quando era piccola, diceva che era il più buono...:-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...