... Era da un po' di tempo che il blog sentiva la mancanza delle poesie di Caterina... Per fortuna è tornata con questa, struggente e malinconica, proprio da fine anno scolastico... e, per qualche strano disegno del destino, molto in sintonia con il mio attuale stato d'animo. Grazie Cate, e buone vacanze! A te e a tutti gli studenti che quest'anno se le sono sudate. Agli altri non auguro niente, perchè chi sta in vacanza tutto l'anno non si gusta nemmeno il riposo.
...
È un dolore enorme
Un’angoscia insostenibile
L’astinenza da te
È un amore incontenibile
Un fuoco rovente
L’astinenza da te...
È una storia che non può finire
Un abbraccio che non si può sciogliere
L’astinenza da te
Non ho più la chiave
Per farti uscire da me
Non sento più niente
Solo...
L’astinenza da te
(Caterina Franco 2011)
...
Le poesie si assorbono. Se restano sono vere poesie e ognuno le digerisce come vuole: la poesia è libertà di volare. Schiantarsi o meno è un optional ininfluente. Ma chi è Caterina?
RispondiEliminaTi commento da Blogspot perchè da wordpress è praticamente impossibile
Caterina è la mia ex alunna quindicenne della quale pubblico le poesie da più di un anno ormai :-) giovani poetesse crescono...
RispondiEliminaMara, scusami ma non sono sicuro di aver capito bene: Caterina ha 15 anni ed era una tua alunna, oppure era una tua alunna quando aveva 15 anni. Perchè vedi, la poesia ha una maturità "impossibile" per una ragazza di 15 anni: il concetto di astinenza è troppo più grande di una donna così giovane, esso prevede un'esperienza sofferta e interiorizzata che poi diventa assoluto poetico. A meno che ci troviamo di fronte ad un genio assoluto! Può capitare.
RispondiEliminaCaterina ha attualmente 15 anni, avendo appena finito il primo anno delle superiori. Se vuoi leggere le altre poesie che ha scritto l'anno scorso (in terza media), le trovi sotto l'etichetta "poesie di Caterina".
RispondiEliminaNon lo so se Caterina sia un genio, quello che è certo è che lei è molto sensibile e matura per la sua età. Penso che il suo concetto reale di "astinenza" sia diverso da quello di chi, come noi, ha diversi anni in più, eppure la sua abilità di poetessa fa sì di raggiungere anche i nostri cuori, la nostra sensibilità, con parole che riescono ad adattarsi a storie ed esperienze diverse. Credo che l'arte sia proprio questa: quando si riesce a creare qualcosa di contemporaneamente preciso e vago, capace di creare delle risonanze inaspettate e a volte nemmeno volute. Caterina ci riesce, a 15 anni... spero che continui così per tanti e tanti anni a venire.
Carissima Mara, grazie per aver pubblicato la mia poesia...
RispondiEliminasai cos'ho capito: ho capito che anche se forse non ho l'età e di sicuro nemmeno l'esperienza, assorbo quello che succede intorno..
sono cose che sento...
e continuerò Mara, non ti preoccupare... perchè mi fa stare bene.. anche se sai a volte, mi blocco ma devo solamente digerire tutto ciò che sento intorno per poi trasformare tutto in parole...
sono cose difficili da capire ma mi succedono così...grazie Mara...
un bacione Cate