lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale 2012 (Due bastoni)

Due bastoni
Una volta, un vecchio morente, chiamò al capezzale i suoi figli e distribuì loro un bastone ciascuno. 
“Rompete il bastone” disse loro. Con un po’ di fatica, tutti riuscirono a farlo.
“Ecco come vanno le cose quando un’anima è sola, senza nessuno. È facile spezzarla.”
Poi, il vecchio diede un altro bastone ai figli: “Ecco come vorrei che viveste, dopo la mia dipartita: riunite insieme due o tre bastoni e provate a spezzare tutto il fascio.”
Nessuno riuscì a spezzare i bastoni riuniti. Il vecchio sorrise.“Siamo forti quando stiamo con un’altra anima. Quando stiamo con un altro, non ci possono spezzare.”
(fiaba africana)

Questa fiaba è tratta dal mio libro preferito, "Donne che corrono con i lupi" di Clarissa Pinkola Estès.
Ogni volta che la rileggo, la trovo più vera… Quest’anno in particolare ho potuto rendermene conto, ecco perché non mi stanco di condividerla.
A volte non è facile rimanere uniti, ci possiamo riuscire soltanto concentrandoci su ciò che ci accomuna e considerando ciò che ci differenzia una risorsa e uno stimolo ad apprendere. Per questo Natale, e per il nuovo anno in arrivo, non potrei trovare un augurio più bello da fare: perchè per quanto possiamo augurare felicità e fortuna, sappiamo che invece nella vita non mancheranno difficoltà e ostacoli. Nel 2012 me ne sono capitate tante, di cose negative, e la vera fortuna che ho avuto è stata di avere intorno tante persone che mi hanno sostenuta, circondandomi di affetto e di attenzioni, aiutandomi a superare i momenti difficili.



Con affetto e gratitudine auguro a tutti Buone Feste.
Mara

3 commenti:

  1. Mara sei un grande tesoro! tu non stavi bene e il lavoro era tanto e ci hai sempre aiutati a superare gli ostacoli io ho sentito il tuo aiuto e la tua determinazione e te ne sono grata.. anch'io alla fine sono demoralizzata non ho voglia di festeggiare ne di uscire... starei sempre a leggere e ho riletto un libro bellissimo che consiglio a chi legge il tuo blog è: Annus Mirabilis di Geraldine Brooks, Anna la protagonista riesce a far diventare meraviglioso un anno davvero orribile per la peste che le ha ucciso anche tutta la sua famiglia.E' merito di persone così coraggiose che un anno terribile può diventare meraviglioso e perciò io ti ringrazio tanto Mara il mio anno è stato meno terribile anche per merito tuo e non vedo l'ora di riabbracciarti.Auguri! Antonella

    RispondiElimina
  2. Buon Natale e Buon compleanno per i prossimi 371 giorni. Flavio

    RispondiElimina
  3. Mara ti voglio bene e per quanto fragile e scostante considerami come parte di questo tuo fascio di anime ... Tu lo sei per me. La vita è tosta. Sai che anch'io ho certi problemi con cui devo fare i conti quotidianamente. Forse c'è un disegno che per alcuni è più complicato e non si sa dove vuole andare a parare ... Spesso penso anche a chi sta peggio di noi, pur sapendo che si tratta di una finta consolazione. Ma soprattutto penso a tutte le belle persone, come te, che questa strana vita mi ha consentito di conoscere. Spero solo che l'anno che verrà sia più sereno per tutti. Un grande abbraccio, max.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...