giovedì 22 luglio 2010

Ragno


...


(Ragno - Illustrazione di Mara Bagatella - luglio 2010)
...

(dall’album Manifesto Abusivo di Samuele Bersani)

Ragno, se con l’arte nun ce magno
dimmi tu che cosa fare
tu che sei così esemplare
nel tuo nobile filare
in quell’angolo di stanza
sei un esempio di costanza
dammene un pochetto pure a me
Ragno, dimmi chi te lo fa fare
con quell’arte sopraffina
chiuso dentro una cantina
e nessuno ad ammirare
sei l’artefice incompreso
di un lavoro senza peso
dammi retta
lascia stare

Io che mo sò ragno de cantina posso ditte che nun ce sta mejo cosa che svejasse la mattina co la convinzione d’avè fatto un lavorone pure se nun chiappo mai manco un moscone

Ragno, ti nascondi dietro il tuo strafare
tu non vuoi considerare
che sei solo nullità
Ragno basterà uno scopettone
senza troppa precisione
per distruggerti la tela
e sloggiarti dal cantone
In quell’angolo di stanza
sei un esempio d’eleganza
ma che ce farai povero te?
Ragno, non ti scoccia star lì appeso
rincorrendo l’utopia
di una tela che t’ha reso
servo della geometria
dentro quella cella scura
tutta la tua tessitura
non fa più neanche paura

Io che mo sò ragno de cantone posso ditte che nun ce sta mejo cosa che avè scelto sta missione quella d’esse ragno senza avecce mai un compagno che m’acciacca chi me scarica ner bagno
Ragno, se con l’arte nun ce magno
dimmi tu che cosa fare
tu che sembri un luminare, mi pare
Resta solo il dubbio se impiegasse
all’ufficio delle tasse
pe trovà una dignità tù dù à
non contando che pure a volello
è difficile anche quello
con la crisi che ce sta
Ra...gno

(Angelo Conte)
...

6 commenti:

  1. RAGNO
    Distende col fiato suo un filo sottile
    e con arte raffinata tesse la sua tela.
    Al sole la tela risplende dorata -
    per attirare uno sciocco moscerino.

    E il mio sogno dell'anima come un ragno
    di ora in ora tesse e intreccia un laccio,
    d'oro e così attraente, lo so:
    sono io quel moscerino.
    Blaga Dimitrova

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonio, è bellissima... come sempre.

    RispondiElimina
  3. E' bello vedere che qualcosa che ho inventato, riprende vita nelle forme più svariate : )

    ( ANGELO CONTE )

    RispondiElimina
  4. wow!!! ho davvero il commento dell'autore del testo? Ma è meraviglioso! Ho amato questa canzone dal primo ascolto, quanto è vera!!! Grazie per essere passato!

    RispondiElimina
  5. Figurati, è un piacere. Cmq è mia anche la musica ;)

    RispondiElimina
  6. immaginavo... :-) la canzone è bellissima, ed esprime molto bene certi stati d'animo degli artisti. La ascoltavo in continuazione mentre disegnavo l'illustrazione del post. Ho così poco tempo per disegnare... e poi i ragni mi stanno simpatici, non li caccio dai muri di casa, se proprio non è necessario... grazie per questa canzone, mi ha fatto molta compagnia! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...