Per occupare il tempo mi sono messa a riordinare le credenze e i cassetti, e ne sono uscite tanta polvere e altre cose dimenticate... qualcuna anche divertente, come una breve raccolta di "perle" scritte dai miei alunni sulle verifiche di Storia dell'arte negli anni passati.
Ho deciso di pubblicarle, perchè sono dei bei ricordi, sono buffe, ma in alcuni casi sono anche decisamente poetiche.
I preadolescenti, spesso, sono creativi anche nei loro errori. Un buon insegnante dovrebbe riuscire a correggerli senza però stroncarne la fantasia e la creatività, cosa assolutamente non facile!
Buona lettura.
RINASCIMENTO 1
DOMANDA: CHI SONO I PERSONAGGI RAFFIGURATI NELL'OPERA DI MASACCIO "LA TRINITA'"?
Masaccio, La Trinità |
- I personaggi sono: Dio in alto, Gesù nella croce, Maria, S. Giovanni, il capo del quadro e la moglie del capo, cioè i committenti.
-I personaggi raffigurati sono: Dio, Gesù, Maria, S. Giovanni., le due persone sono quelle che volevano esserci nel dipinto, lo scheletro (Abramo).
-Cristo, Dio, S. Giovanni, Maria e i due che si sono fatti fare dentro il dipinto sono due sposi e lo scheletro è di Adamo.
(Classe II - 2005)
DESCRIVI BREVEMENTE IL DIPINTO "LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE" DI RAFFAELLO
-Nel dipinto principalmente si vede il sacerdote che sposa Giuseppe e Maria. Giuseppe tiene in mano un ramoscello con un fiore all'estremità. Mentre c'è un uomo che spezza il suo ramoscello perchè arrabbiato. Poi ci sono 6 donne e 6 uomini per ogni lato divisi fra di loro, anche se un uomo non si vede perchè "nascosto", mentre il sacerdote è imparziale e l'edificio in lontananza è perfettamente centrato con il sacerdote e gli sposi.
RINASCIMENTO 2
DESCRIVI BREVEMENTE IL DIPINTO "LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE" DI RAFFAELLO
Raffaello, Sposalizio della Vergine |
Si vede al centro il sacerdote che sta sposando Giuseppe e Maria che hanno accanto rispettivamente uomini e donne. Più indietro si trova un tempio a due piani, divisi da un colonnato, e sormontato da una cupola. Il tempio è rialzato da terra da una scalinata. Davanti al tempio si trovano delle persone che sembrano vagare nel vuoto.
COME SONO DISPOSTI GLI ELEMENTI ALL'INTERNO DEL DIPINTO?
- Sono disposti a cerchio e ogni uomo corrisponde a una donna. Il quadro è simmetrico. Il frate è messo in centro come segno di neutralità cioè che lui non corrisponde a nessuna donna. E' simmetrico anche perchè se piego a metà il tempio combacia e le montagne sembra che lo scortino lateralmente.
(Classe II - 2005)