martedì 31 dicembre 2013

Apprendista... nikonista!

Ho appena pubblicato un post serio, mi va di pubblicarne anche uno più leggero... questo Natale mi sono regalata la macchina fotografica nuova.
Era da tanto che la volevo, anzi, ormai ne avevo anche bisogno, perchè quella precedente non funzionava più tanto bene, la batteria è andata, e il modello era vecchio... un amico più esperto mi ha consigliata, così eccomi con la mia nuova Nikon D3100.
Non è tra le migliori, lo so, ma è quella che potevo permettermi (e pure con un po' di fatica), comunque rispetto a prima ho fatto un salto di qualità impressionante!
La nuova copertina del blog ne è un esempio.
A voi anche qualche foto dei miei gatti Tobin e Camomilla... che vi augurano sonnacchiosi auguri di Buon 2014, possibilmente senza botti di Capodanno, che a loro fanno tanta paura! (e anche a me)

... cosa guardi, Camomilla?

Occhioni di giada

Sonnellino?

Tobin

Miscellanea augurale di fine anno


Come farvi gli auguri per un nuovo anno migliore di quello appena trascorso?
Magari raccontandovi qualcosa di come ho passato il mio: il 2013 è stato nettamente migliore rispetto al 2012, ma ci voleva poco. Nel 2012 infatti mi sono ammalata di leucemia mieloide cronica.
Ho trascorso praticamente tutto l'anno tra analisi, prelievi, medici, ospedali, tabelle di medicinali da prendere, burocrazia per ufficializzare il mio nuovo stato di invalidità al 90%.
Si, insomma, non è stata una passeggiata.
Alla fine ero sfiancata, e nonostante i buoni risultati ottenuti grazie ai farmaci, da un punto di vista psicologico ero a terra.

L'anno 2013 è stato un anno di lenta ripresa, di accettazione e di consapevolezza.
La mia malattia è cronica, e me la terrò per tutta la vita. Ha cambiato radicalmente la mia esistenza, mi ha costretto ad adottare altri ritmi, molto più blandi, però non ne morirò.

Anch'io sono viva grazie alla ricerca medica, come quella ragazza, Caterina, che ha scatenato una bufera sui social network per aver espresso, per una volta tanto, una cosa che dovrebbe essere ovvia e banale; per aver prestato la sua faccia allo scopo di rendere concreto e palpabile il senso della ricerca scientifica, il suo scopo e la sua utilità.

Qualcosa alla quale siamo talmente abituati da renderla, purtroppo, scontata... e inaspettatamente, lontana.

Infatti, da tutta questa faccenda è emersa un'incongruenza che stiamo pericolosamente sottovalutando: più diventa tecnologico e complesso il mondo in cui viviamo, più la gente comune si scolla da questa complessità, la rifiuta, la rinnega, la disconosce.

Nonostante nessuno si sogni di rinunciare alle facilitazioni e alle comodità che ci derivano dalla ricerca scientifica e dal progresso, la gente non ne riconosce più la fonte: come quei bambini che, non avendo mai visto una mucca, credono che il latte venga fabbricato direttamente nei supermercati.

Per questo motivo, per il nuovo anno non vi auguro nè la salute, nè la prosperità, nè la fortuna, nè la tranquillità.
Ciò che vi auguro (e che auguro a me stessa) è di trarne saggezza, evoluzione e crescita.
Di imparare qualcosa di nuovo e di non perdere le conoscenze già acquisite. Di rallentare i ritmi, di respirare adagio, non perchè vi siate costretti, come è capitato a me, ma per vostra scelta consapevole.

Buon Anno 2014 a tutti voi.
Mara


venerdì 27 dicembre 2013

Auguri di un Futuro migliore...

... da parte di Chelsea, nuova Sindaca dodicenne della scuola di Trissino (VI) ...
Credo che questa bella immagine sia la migliore possibile per augurare a tutti quanti un nuovo anno, un periodo, una storia migliore...
Un Futuro Migliore.



venerdì 20 dicembre 2013

Progetto "Consiglio Comunale dei ragazzi"

il simbolo del "Partito degli Inimitabili" con candidata Sindaco Chelsea Ani, vincitrice delle elezioni 2013
Sono particolarmente orgogliosa di annunciare che il nuovo Sindaco dei ragazzi di Trissino ha un volto femminile e per giunta nero!
Non che tenessi a lei in particolare, devo dire che tutti, ma proprio tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno lavorato con grande impegno e serietà, e ci hanno messo un entusiasmo che, sinceramente, non mi aspettavo...
Ma la vittoria schiacciante di Chelsea, votata da un allievo su tre della Scuola Media di Trissino, spero insegnerà qualcosa agli adulti, politici e non.

Tanto per cominciare, questi ragazzi hanno dimostrato di essere MOLTO più avanti degli adulti... in Italia, di "nuovo", in politica, non sanno che proporci un Renzi, un Alfano... un Salvini!!! Gente che forse sarà giovane anagraficamente, ma a me, da un punto di vista politico, sembrano assolutamente in linea con le idee della vecchia politica...

Gente, i nostri ragazzi sono già su un altro pianeta!
Su otto liste che si sono presentate, ben cinque avevano candidato a Sindaco delle ragazze... e senza fare alcun cenno alle pari opportunità. Non ce n'è stato alcun bisogno, i ragazzi, autonomamente, si sono scelti i candidati, hanno steso i programmi, si sono disegnati i simboli; insomma, hanno fatto tutto da soli.

L'apporto degli insegnanti è stato semplicemente di spiegare loro le regole secondo le quali si doveva svolgere il tutto, e di fare da garanti in modo che ogni cosa si svolgesse in ordine e con metodo. Per tutto il resto, i ragazzi hanno fatto da soli.

L'affluenza alle urne è stata altissima.
Schede bianche e nulle sono state pochissime.
Lo scrutinio, curato dagli alunni delle classi terze, si è svolto con efficienza e ordine, mi spiace soltanto di non poter pubblicare le foto, in quanto i protagonisti sono tutti minorenni.

Sono piccoli segnali, ma secondo me, importanti. Dobbiamo avere più fiducia nei giovani, essere più attenti e rispettosi delle loro esigenze.

Guidarli, ma non soffocarli, nè tarpare loro le ali... sono il nostro futuro, non possiamo permetterci di ignorarli.
Ora il progetto andrà avanti, verrà formato un "Consiglio Comunale dei ragazzi" che presenterà le proprie proposte alla vera Giunta comunale di Trissino (VI).
Buon lavoro ragazzi! 

giovedì 19 dicembre 2013

L'amore

foto: Mara Bagatella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...